lillo69
Jr. Member

|
 |
« il: 28 Gennaio 2012, 22:27:39 » |
|
ho il mono sachs , e voglio capire se la molla e' quella giusta , dove e' sritta la numerazione ? vi do un'indicazione la molla e' di colore grigio , seconda indicazione peso 80 kg niudo . grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2012, 22:37:54 » |
|
...non tutte le molle riportano la scritta con la taratura. Rivolgiti ad un "forcellaio" che te la possa misurare Grigia? non nera? Ma è originale?  La GG300 standard ha la molla da 5.2; per il tuo peso direi che ti servirebbe una 5.4  Brady
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2012, 23:10:09 » |
|
La moto del Lillo e' una SD ..teoricamente la molla di serie e' una 5.4 quindi adatta al suo peso ...ma sé di colore grigio non so' proprio cosa sia  Quoto Brady ...l'unica e' andare da un forcellaio che ne' misuri la resistenza ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
lillo69
Jr. Member

|
 |
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2012, 11:59:32 » |
|
Mi sa che devo proprio segure i vostri consigli , forcellaio subito , sto ancora litigando con il SAG , grazie Bredy Moz
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2012, 22:56:16 » |
|
|
|
|
|
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 07:18:45 da Brady »
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2012, 00:25:08 » |
|
Mi sa che devo proprio segure i vostri consigli , forcellaio subito , sto ancora litigando con il SAG , grazie Bredy Moz
...de nada, Lilllo! Tengo a precisare che il mio nick è proprio "Brady", che deriva da.........bradipo!! Ti lascio immaginare quanto vado forte in moto....... Si pronuncia all'italiana, anche se qualcuno lo scambia con l'inglese....... Poco male, eh!  Brady.  sai quanto siam veloci noi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
lillo69
Jr. Member

|
 |
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2012, 12:43:38 » |
|
Sorry , Ser Brady ,  forse ho finito di litugarci con il Sag - preso misure da perno forcellone a punto sulla fiancata moto sul cav alzata da terra 61 cm moto giu dal cav 58,5 cm moto con me sopra vestito 50,5 Secondo me cosi va meglio avevo il neutro a 4,5 era un ciopper . 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2012, 13:50:24 » |
|
...no problem, Lillo!  Con le misure mi sembri a posto; adesso passa a litigare con le regolazioni idrauliche...... Poi facci sapere.  Brady.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2012, 21:55:55 » |
|
Ma ....lo staticSAG cm 2.5 non e' un gran che' ...meglio un bel 3.5 ma se aumenti lo static il dinamic diventa eccessivo ...10.5 sei già al limite ... Provala così e vedi come ti trovi ...se calcia cambia la molla ...;-)
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
lillo69
Jr. Member

|
 |
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2012, 22:11:15 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2012, 22:14:46 » |
|
Nooooo lascia così e prova ...se sviti ancora il dinamico aumenta troppo ....
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
zenino
Jr. Member

|
 |
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2012, 08:21:26 » |
|
Purtroppo il sachs 2010 non è un granché..... io non ero riuscito a farlo andare decentemente e alla fine avevo montato ohlins 888 con un netto beneficio però mi sembra che duracell avesse trovato il bandolo della matassa con un kit fornito da un noto preparatore... penso che i sachs 2012 con stelo da 16 anziché 18 dovrebbero funzionare meglio.. il mio scaldava parecchio.. Ciao Zeno 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2012, 17:20:38 da zenino »
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2012, 08:46:42 » |
|
Cambiato Holins con un Sachs, cambiata molla per il mio peso (vestito 100kg), 3.5cm il neutro e con me sospra 9.5 cm, a riguardo il ritorno e la compressione dipende dai fettucciati in quanto sul terreno duro e compatto preferisco il mono sostenuto per non far scodare la moto, in mulattiera non ho trovato benefici con i click!!!! Guido molto con le "palle" sul serbatoio in curva, indi per cui le forcelle sono sfilate di 2 tacche dalle piastre per offrire direzionalità ed il mono sulle battute o sulle sponde non deve fare "dondolo", ecco perchè è sostenuto.... trovare il giusto compromesso con le alte e basse velocità di affondo e ritorno è veramente un dilemma....dovresti avere un foglietto e segnare ogni volta cosa fai sennò ti perdi per i meandri dell'idraulica teorica 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
pilotex
|
 |
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2012, 16:59:35 » |
|
Cambiato Holins con un Sachs, cambiata molla per il mio peso (vestito 100kg), 3.5cm il neutro e con me sospra 9.5 cm, a riguardo il ritorno e la compressione dipende dai fettucciati in quanto sul terreno duro e compatto preferisco il mono sostenuto per non far scodare la moto, in mulattiera non ho trovato benefici con i click!!!! Guido molto con le "palle" sul serbatoio in curva, indi per cui le forcelle sono sfilate di 2 tacche dalle piastre per offrire direzionalità ed il mono sulle battute o sulle sponde non deve fare "dondolo", ecco perchè è sostenuto.... trovare il giusto compromesso con le alte e basse velocità di affondo e ritorno è veramente un dilemma....dovresti avere un foglietto e segnare ogni volta cosa fai sennò ti perdi per i meandri dell'idraulica teorica  Toh, un peso piuma come me! Che molla hai GIANGAS300? Io avevo una 5.4 sull'Ohlins888, ed ho appena montato una 5.6 (ancora da provare). Con la precedente andavo vuori dei parametri di neg e sag. Non mi torna quando dici che hai sfilato ala forcella per aumentare la direzionalità: intendi dire maneggevolezza? Ma la moto così è stabile in velocità? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Gas Gas EC300 2007
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2012, 18:06:09 » |
|
Da catalogo, 2T racing (negozio di fiducia a 15km da casa) mi hanno ordinato la molla per il sachs posteriore e poi settato con me seduto, le forcelle dopo averle "pistolate" sempre da loro, mi hanno consigliato di sfilarle di due tacche, si perde qualcosa sul dritto e si migliora sulle curve.... poi ognuno è libero di adattare gli accorgimenti a proprio piacere! Proprio per i pesi piuma, il problema è settare il sag statico e dinamico, cosa comprovata dalla mia precedente esperienza sul KAKKATIEMME con molla originale e il mono molto spesso a fondo corsa..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|