Moto GasGas
07 Febbraio 2012, 01:41:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: infiltrazioni nel carter statore  (Letto 1196 volte)
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« il: 27 Novembre 2006, 18:44:51 »

aktion057  Dopo numerosi tentativi sono riuscito a rendere perfettamente stagno il carter statore.Le avevo provate tutte: guarnizione nuova ingrassata con grasso marino(alla prima uscita-lavaggio entrava l'acqua),guarnizione nuova con pasta nera(ha tenuto per 3 uscite-lavaggio poi idem),ora mi sono fatto una guarnizione a mano con la carta da guarnizioni(guamotor) che e' spessa 3/4 volte l'originale,l'ho lasciata a bagno in olio motore esausto(quello del gruppo cambio-frizione va' bene)per una notte intera in modo che si impregni e si gonfi un po,poi l'ho montata.Sono gia' uscito 5 volte con relativi lavaggi ma per il momento non entra piu' niente.Bisogna sigillare bene anche il filo che esce dallo statore mettendo dentro il gommino un po' di pasta nera.Provare per credere.  ciao  ciao  ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-

« Risposta #1 il: 27 Novembre 2006, 19:01:01 »

visto che è da poco che ho la GG non sapevo di queste inflitrazioni  fragend009 ma avvengono solo lavando la moto ? e che danni potrebbero provocare ?
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #2 il: 28 Novembre 2006, 13:52:09 »

Una lunga esposizione all'umidita o peggio all'acqua potrebbe provocare una ossidazione ed arrugginire le lamelle dello statore. Così facendo la corrente prodotta dallo stesso non sarebbe più omogenea fino ad arrivare alla quasi totale scomparsa. La moto fatica ad accendersi e puoi spedalare per ore senza risultato. Ovviamente parliamo di uno statore bello rovinato. Cmq se ci tenete proprio a siggillare fatelo pure. Ma sotto al coperkio di materiale plastico esiste un piccolo foro ke serve a far "defluire" umidità e acqua ke potrebbe entrare da un lavaggio troppo accurato oppure da un bel guado. Cmq quando lavi normalmente, l'umidità fa si ke l'interno del coperkio sia bagnato, quindi attraverso il foro ed il calore del motore piano piano si asciuga il tutto. Ovviamente lasciato li per anni senza mai una spruzzata di aria compressa si arriva al peggio. I mie consigli sono i seguenti:

1: non impazzire a siggillare il tutto
2: non lavare la moto e riporla subito in garage da "fredda"
3: ogni tanto (3/4 mesi) aprire il carterino in plastica pulirlo bene internamente e pulire il gruppo statore e rotore con aria compressa.
4: se siete meticolosi spruzzare un po di spray al silicone per contatti per impermeabilizzare un po il tutto.

Per ki come me usa il paracoppa collegato al telaio tramite le nostre adorate fasciette, potrebbe approfittare del cambio dell'olio per questa semplice operazione ke dura veramente 5 minuti.
Non intestarditevi troppo a stringere i dadi da 8 ke tanto non serve a nulla.
Piuttosto aggiungete lo smalto da unghie di vostra sorella come frena filetti non troppo hard  Smiley
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao gasgassisti  Wink
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #3 il: 28 Novembre 2006, 15:37:51 »

Grazie Marchino

ottimi consigli   okkei
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2006, 18:26:56 »

...cmq ho lavato la moto ieri (prima di farle due lavoretti...) e "automaticamente" l'ho messa sul piedistallo a scolare acqua...DOPO aver smontato il carterino (30 secondi per levare le viti...)  soddisfatto ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2006, 18:28:08 »

Una lunga esposizione all'umidita o peggio all'acqua potrebbe provocare una ossidazione ed arrugginire le lamelle dello statore...
Scusa Marchino, ma per "lamelle" che cosa intendi esattamente? dubbio
Loggato
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2006, 18:31:36 »

aktion057  Ognuno impazzisce come vuole  testata,io ho perso 1/2 ora per fare la guarnizione e sigillare tutto e adesso posso lavare la moto o affrontare i guadi profondi senza patemi d'animo e senza la benche' minima infiltrazione.  okkei D'altronde se vi si buca il carter nella pompa dell'acqua dovuto alla corrente galvanica e di conseguenza si miscela il liquido con l'olio cosa fate?Cambiate acqua e olio tutte le volte invece di risolvere il problema?Errare umanum est-perseverare e' diabolico  Bash  ciao ciao ciao
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2006, 19:07:18 da nitro » Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2006, 22:55:01 »

Una lunga esposizione all'umidita o peggio all'acqua potrebbe provocare una ossidazione ed arrugginire le lamelle dello statore...
Scusa Marchino, ma per "lamelle" che cosa intendi esattamente? dubbio
Lo statore è formato da una parte metallica fatta a foglie o lamelle tipo i motorini elettrici delle makkinette telecomandate........quasi  Grin
Intendevo quelle  Grin
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
tommigas
Sr. Member

« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2006, 20:00:22 »

io ad ogni lavaggio apro il carterino e ci spruzzo lo svitol.....cosi si va sul sicuro......per 3 minuti persi... eviti brutte sorprese
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #9 il: 16 Giugno 2007, 11:39:54 »

Attenzione allo svitol o come lo volete chiamare, se invece della presenza di acqua c'è presenza di polvere vi si impasta tutto rovinando molta altra roba, mi è capitato...
Loggato

tommigas
Sr. Member

« Risposta #10 il: 18 Giugno 2007, 18:25:33 »

bè nel volano il problema non susiste serve solo per togliere l umidita'........ cmq il coperchio del volano della gas gas fa un po ...... ha solo 3 bulloncini che lo reggano....cmq date retta ame ad ogni lavaggio della moto apritelo  ciao
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #11 il: 19 Giugno 2007, 10:29:35 »

bè nel volano il problema non susiste serve solo per togliere l umidita'........ cmq il coperchio del volano della gas gas fa un po ...... ha solo 3 bulloncini che lo reggano....cmq date retta ame ad ogni lavaggio della moto apritelo  ciao

Ciao Tommi

La tua di che anno è ?
Perchè dal 2005 in poi il carter è stato rifatto e in 2 anni di vita e centinaia di lavaggi, non mi è mai entrata una goccia di acqua.......

Pensa che ho la guarnizione nuova di ricambio ma non l'ho ancora montata......
« Ultima modifica: 19 Giugno 2007, 14:13:55 da ELBA 69 » Loggato

EC 300
Isola d'Elba
tommigas
Sr. Member

« Risposta #12 il: 19 Giugno 2007, 11:24:38 »

è del 2004 ! e ha solo 3 viti che reggono il grosso coperchio........ ciao
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #13 il: 19 Giugno 2007, 11:53:36 »

fino al 2004 = 3 viti
dal 2005 in poi = 4 viti e miglioramento struttura sarcastic13

comunque quella dello "smalto di mia sorella" eclipsee_Victoria
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #14 il: 20 Giugno 2007, 20:22:00 »

...ad ogni modo...oltre alle viti (3) della mia mod 2004 hanno fatto anche un carter che é impreciso, non é in "piano" e per questo non potra' MAI fare tenuta. Con le 4 viti dei modd. seguenti anche un carter "sbilenco" alla fine tiene meglio  ma la soluzione, per me, é quella di far fare degli stampi + precisi e una produzione + accurata e una scelta + azzeccata dei materiali (scusate ma...io nel settore dello stampaggio di plastiche ci lavoro e so' di cosa parlo...). GasGas mia: in certi dettagli non ci siamo... nonono
« Ultima modifica: 20 Giugno 2007, 21:08:04 da Fabio WM » Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: