|
mimmoDR
Visitatore
|
 |
« il: 16 Maggio 2006, 15:12:29 » |
|
vorrei sapere da chi ha provato almeno una EC 300 del 2006 ed una di anni precedenti: che differenze di erogazione ci sono? tempo fa avevo letto su soloenduro, che visito ormai raramente, che le EC300 del 2006 erano più "nervosette"... mi era sembrato di capire che le versioni 2006 hanno perso quella natura "paciosa" che a me piace tanto... che dite? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
davidebiddo
Full Member

Verona.......... Hellas Gate!!!
|
 |
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2006, 16:18:57 » |
|
Premetto: ho un 300 '06 e nn ho mai provato una gg prima della mia.
Però scendo da un k 300 e da un k 525 e sicuramente la gg ha un'erogazione molto piu lineare e tranquilla (soprattutto con la mappatura della centralina da bagnato...).
Altre informazioni nn te ne posso dare...
ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
OttoVolante
Newbie
|
 |
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2006, 08:47:47 » |
|
MimmoDR vorrei sapere da chi ha provato almeno una EC 300 del 2006 ed una di anni precedenti: che differenze di erogazione ci sono?
Ho provato la '04, e subito dopo ho comprato la '05, ed appena ho preso la GasGas300, 4 amici di merende su 10 sono passati alla nostra amata....... La '04 aveva un telaio completamente diverso, tutta stabilità (specie nei tratti impestati di pietre smosse), e niente (o, quasi) manegevolezza, motore forse un pò più potente, ma con molto meno allungo. La '06 ha qualcosa di diverso nella forcella, sicuramente è un pò più sostenuta; il motore è un pò (ma poco davvero!!!) più secco in prima apertura, ma forse dipende solo dalla carburazione (tutti i miei amici hanno adottato la mia stessa carburazione, che poi quella consigliata da GG, e più volte apparsa sui forum), o dalle lamelle leggermente diverse; telaio identico. Molti trovano differenze macroscopiche tra '05 e '06 solo perchè sulla '05 non c'è la possibilità di cambiare mappatura in movimento, ma io ho collegato la 2 mappatura direttamente al blocchetto delle freccie!!!!!! E le differenze sono quasi scomparse..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Morrò duetempista!
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2006, 17:49:03 » |
|
...allora io parlo della GG 300 mod 2004, non ho provato le altre annate. Da subito appena presa mi sono detto: "...per essere un 2T sembra molto + pesante ma é anche stabile da far paura...". E' una cosa "strana" ma in effetti ammetto che la maneggevolezza non sembra essere il suo punto forte. A livello di stabilita', viceversa, é spaventosamente stabile, da non crederci! Anche quando la guido su asfalto per i trasferimenti é "incollata" nella sua traiettoria e non si sposta di un mm.! Mi piacerebbe provare una 05 o una 06, se davvero fosse + maneggevole (anche in cambio di un pelino di stabilita' in meno...) mi piacerebbe avercela!  Come motore posso confermare la "pienezza" ai bassi della 04 e la potenza sufficiente (ma mai "imbarazzante" secondo me...) ...non so' poi se sia possibile fare ancora meglio (a livello di erogazione) con un 2T e la prova dei modd. 05 e 06 potrebbe essere molto interessante... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
zigio´
Newbie
|
 |
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2006, 23:17:12 » |
|
Interessante...e cosa vuol dire che la mappatura non la si puo´cambiare in movimnento...non e´che per caso la mia 250 ha questa possibilita´...?? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2006, 12:29:15 » |
|
Caro Zigio
Se dici di che anno è la tua 250 vediamo di darti qualche risposta........ La possibilità di cambiare mappatura centralina, anche in movimento, significa avere uno swich al manubrio ( in pratica un interruttore on-off ) collegato alla centralina, la quale ha memorizzato e disponibili in uscita 2 curve di potenza. Grazie allo swich puoi passare da una mappatura all'altra. Molto utile , ma non indispensabile.
ciao Davide
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
zigio´
Newbie
|
 |
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2006, 19:24:12 » |
|
 ieri sera ero un po´ cotto! Ho un 2005! grazie Elba! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2006, 11:57:11 » |
|
GG 2005 Hai già la centralina programmata per 2 curve, ma non hai lo swich al manubrio. Semplicissimo, puoi comprare uno swich della JD oppure chiedere in F&G l'originale che costa di + e vale la stessa cosa. Una volta procurato lo swich, devi portare i fili di collegamento dal manubrio fin sotto la sella, 2 semplici fili elettrici con i relativi morsetti ( spinette ) colleghi i fili alla centralina e il gioco è fatto. Adesso troverai i due fili collegati alla centralina, se li unisci fra loro ottieni una mappatura se li scolleghi fra loro un'altra........ se hai dei dubbi fammi sapere, ti posso aiutare senza problemi.  Davide
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
paolo2t
Full Member

GG300/05
|
 |
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2006, 13:49:08 » |
|
La mia che e' un 2005 ha gia' lo switch montato sul manubrio, forse quando e' stato fatto il semplificato, il conce mi ha graziato di tale interruttore. Ha pero' un difetto, che e' diventato duro subito dopo alcuni lavaggi. Per azionarlo in movimento gli devo dare di quelle botte che ti passa la voglia, cosi' tengo sempre la mappatura piu' lineare e morbida ( mi pare la 2 ). 
|
|
|
|
|
Loggato
|
GG300/05 Asti
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2006, 14:05:44 » |
|
Swich troppo duro  Probabilmente deve essere entrata acqua o sporco.................cambialo, non costa molto.  D.
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
zigio´
Newbie
|
 |
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2006, 17:04:26 » |
|
GG 2005 Hai già la centralina programmata per 2 curve, ma non hai lo swich al manubrio. Semplicissimo, puoi comprare uno swich della JD oppure chiedere in F&G l'originale che costa di + e vale la stessa cosa. Una volta procurato lo swich, devi portare i fili di collegamento dal manubrio fin sotto la sella, 2 semplici fili elettrici con i relativi morsetti ( spinette ) colleghi i fili alla centralina e il gioco è fatto. Adesso troverai i due fili collegati alla centralina, se li unisci fra loro ottieni una mappatura se li scolleghi fra loro un'altra........ se hai dei dubbi fammi sapere, ti posso aiutare senza problemi.  Davide ma minkiaaaaaa!!!!! :RIR:Che figataaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che soprpresaaaaaa  Grazie Davide!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dinorex
|
 |
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2006, 23:43:13 » |
|
Ciao raga, ho un Gas 2001, ho provato solo quello e un Ktm 300, per me la Gas ha una trazione meravigliosa, si riesce a partire da fermo in situazioni di terreno precario, il Ktm a parità di manetta sale troppo velocemente, per me, ma a mio giudizio in questo sport vale solo il polso, le centraline non le capisco proprio. Aloa Dinorex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
zigio´
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2006, 23:08:26 » |
|
Allora giovedi´scorso ho provato a scollegare i fili della centralina (Grazir Elba!  )......ecco non mi e´sembrato che cambiasse il mondo...forse e´piu´ pronta ai bassi e allunga meno...pero dato che son brocco mi e´sembrata difficile uguale! Anzi forse forse prima era piu´facile perche´ per un po´ va poco e questo ti aiuta quando sei stanco..(cioe´ sempre!  )....vi sembra che quadri? Ciao gasgasisti!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2006, 11:21:23 » |
|
Ciao Zigio Non aspettarti tra una mappatura e l'altra., come dici tu, il mondo......... La differenza c'è ma serve un minimo di sensibilità, in ogni caso te ne accorgi maggiormente in situazioni tipo fondo bagnato o secco duro ( sterrato piatto ) in questo caso con la mappatura più spinta perdi trazione insistendo con il gas, mentra con la mappatura morbida è molto + difficile ! In pratica con la mappatura morbida, il motore prende giri in maniera più "pigra" e più lineare, tutto qui. Per cambiare carattere al motore non basta una centralina, bisogna lavorare di carburazione, allora si che la differenza è sostanziale  Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
|