Moto GasGas
25 Maggio 2012, 05:27:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: da XR 600 a GG 300  (Letto 1032 volte)
Piantato cronico
Full Member

« il: 11 Dicembre 2006, 08:17:24 »

Oggi in condizioni molto DIFFICILI sono uscito con la nuova GG (che nuova non è...)
Pensavo il problema di adattamento iniziale consistesse nel motore ... invece...
Il guaio maggiore è la sosp. posteriore (si intende per come mi ero abituato io, in quanto presumo vada benissimo)
si tratta del fatto che ho come la sensazione che la progressione del mono sui tratti inpegnativi con scalini e grossi ostacoli facci muro ad un certo momento di escursione, cosa che non avvertivo con l?XR.
Una certa responsabilità la attribuisco al ritorno troppo veloce del mono che arrivato al momento di ritorno spara con velocità il retrotreno in alto (e quindi lo dovrò chiudere in estensione), ma resta il fatto che, pur tenendo conto delle condizioni estreme di scivolosità, noin riuscivo ad arrampicare, saltavo e scartavo eccessivamente...
Sono fermamente convinto che si tratti sopratutto di abitudine ad una moto nuova, reattiva e leggera, ma sarò franco (ed escludendo i chiari problemi di avviamento) ieri, in certi momenti, avrei gradito riavere il mio vecchio XR....   
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2006, 12:15:44 »

Diciamo che tra un XR e un GG c'è una notevole diversità in ogni cosa, per cui devi completamente resettare il tuo stile di guida e ricominciare da capo cercando di capire appunto quali saranno le reazioni di una moto con 30/40 kg meno e con una ciclistica e sospensioni "racing oriented"
L'Xr in salita sui sassi grazie al peso e alla trazione del 4T rimane più stabile nella traiettoria anche sull'ostacolo; GG, impatta e "salta" l'ostacolo, ripeto è un altro modo di fare enduro.......
Ti consiglio di aprire la compressione di qualche click ( dopo avere controllato il SAG e averlo corretto a seconda del tuo peso) e frenare il ritorno sempre di qualche click....fino a quando non ti sarai abituato al nuovo stile di guida. Stesso discorso forcella.

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2006, 12:56:32 »

Grazie Elba, è quello che farò ... oltre a togliere un po' di precarico al mono ...
Grazie!!! biggrin
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2006, 21:17:29 »

....quoto e confermo Davide e, venendo io stesso da un grosso 4T (il TT 600 59X, quello ancora "made in Japan" ) capisco bene anche il discorso di "piantato cronico".  Quello che non capisco invece sono le regolaziopni durissime e sfrenatissime delle sospensioni su moto di seconda mano in cui il primo proprietario magari non era neppure uno tanto veloce o pesante (il mio caso per esempio...) accidenti . Per mie impressioni, in generale e parlando di piloti "della domenica", il 2T é piu' facile da far "volare" che un 4T (semmai il difficile per me é ancora di saper ben dosare questa sua caratteristica...) ; ancora domenica scorsa io ed Ema coi 2T siamo passati "indenni" sul primo gradone viscido mentre il resto della combiccola coi 4T si é piantata (solo un WRF 250 era quasi riuscito a salire...pero' quasi e non del tutto...). Al contrario questa facilita' nel "volo" del 2T puo' essere controproducente paragonata ad un 4T quando vorresti un avantreno "pesante" e ben piantato in terra: nel velocissimo per esempio oppure nelle salite ripidissime (io mi ci sono ribaltato poche settimane fa'...) . Naturalmente parlo per me, pilota "della domenica" e proveniente da un grosso 4T ma penso di aver ben capito le "sensazioni" di "cronico". Tornando a quello che serve fare: per prima cosa il setting di base delle sospensioni. Verifica i valori base e adatta i settaggi al tuo peso e stile di guida, poi riprova la moto, magari in condizioni meno difficili all'inizio per poter capire meglio le sensazioni della moto. Dopo altre piccole regolazioni dovresti iniziare a sentire "tua" la moto. Da questo momento inizia il tuo periodo di "comprensione" del 2T...e dopo qualche uscita ne potrai godere davvero, almeno é stato cosi' per me. soddisfatto ciao
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2006, 20:58:57 »

piantato cronico non e' tanto cronico...la sospensione posteriore del gg ha come difetto proprio una "diminuzione di progressivita'"proprio appena dopo meta'corsa.non e'un difetto di taratura del mono,si tratta del rapporto tra i vari leveraggi un po' "tirato via"..gli ufficiali e gli assistiti hanno biellette leggermente diversi dalla serie...bravo piantato!! perche'si tratta proprio di una piccola indecisione. ciao
Loggato
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2006, 08:05:25 »

A volte variare il precarico molla incide anche (in parte) sul momento della progressione del cinematismo. Sai per caso se chi non dispone del "kit ufficiale" ha trovato beneficio lavorando su questo parametro?
Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2006, 08:39:10 »

E' successo anche a me quando da un wr250f sono passato alla gasgas qualche difficoltà l'ho avuta per l'erogazione e quantaltro, la stessa cosa è successa alcune ssettimane fà quando ho venduto la mia gasgas 300 per un Ktm 250 2t, le moto sono tutte diverse tra loro,erogazione,telaio,ammortizzatori, solo il pilota è sempre lo stesso ed è proprio questo quello che si deve adattare alla nuova moto,ora mi trovo anche con il K che all'inizio semprava avere due tronchi a posto delle forke.Vedrai fra qualche settimana ti troverai da dio!!E una gran moto non giudicarla di primo acchitto fai passare qualche tempo e vedrai ti portera in posti dove prima facevi un cu@o da paura.
Loggato

Skipe   aurelio.n
paella-san
Sr. Member

« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2006, 13:15:55 »

so che hanno trovato notevoli miglioramenti nell'assorbimento di grossi ostacoli presi a notevole velocita'.in pratica quando il mono fa tutta la corsa in una frazione di secondo.sottigliezze comunque... ciao
Loggato
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2006, 18:39:48 »

Il mono è duro.
Quando sono nel lento in zone super impestate (dove in piedi ci stai solo a chiacchiere) e colpisco grossi sassi il mono mi scalcia per aria, prima il retrotreno e poi me, quindi perdo direzionalità e cado.  70 70 70 70 70 Invece sul veloce rimbalza un po' ma la velocità mi consente di conservare la direzionalità ugualmente.
Proverò a togliere idarulica in compressione e carico molla... se non ne vengo a capo mi compro na molla un15% più morbida, tanto sui campi da coss non ci vado.
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2006, 19:18:31 »

se pesi tra i 70 e gli 80 ti ci vuole una 5.2.che ho.(e'quella di serie)controlla sulla tua cosa c'e'scritto.poi,IMPORTANTISSIMO,regola il sag.trovi diversi topic in proposito...sicuramente hai qualcosa che non va perche' se scalcia la gg le altre che fanno??ti tirano anche i cazzotti??naturalmente l'xr non scalciava...pesa 30 kg in piu'.... ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2006, 22:13:39 »

...come dice il buon PAella: sag da rifare! Anche la mia (di 2° mano come la tua...) era dura come un supermotard appena presa (e pensa che la usava uno "lento" e + leggero di me!!! accidenti ) ma adesso che ho 107 mm di race-sag al posteriore è tutta un'altra musica!. Sai come si misura il sag? Senno' ripetiamo la procedura... soddisfatto ciao
Loggato
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2006, 07:57:12 »

Grazie ragazzi .. l'ho visto il post sul sag .. ora vado a ricercarlo ... stasera lavo la moto e poi comincio a smanacciare!
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: