Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« il: 11 Dicembre 2006, 22:54:20 » |
|
...domenica ho provato finalmente la moto con i rialzi del manubrio "casalinghi" che mi aveva regalato UFO/Aurelio giorni fa' e montando il manubrio Hebo originale... -- DESCRIZIONE: si tratta in pratica di due spesse rondellone di lega leggera da mettere sotto al manubrio, aggiungendosi alle due rondelle di lega di serie sulle EC 300 del 2004. Il diametro esterno ed interno é +/- lo stesso delle rondelle originali GG ma cambia lo spessore che é di circa 2 Cm. -- MONTAGGIO: per facilitare il montaggio (che implica la sostituzione dei due grossi bulloni a cui sono ancorati i supporti del manubrio con altri due di identico diametro e passo ma + lunghi degli originali, in proporzione agli spessori aggiunti...) ho proprio levato la piastra superiore delle forcelle ed ho lavorato comodamente sul banco del garage... . Ho approfittato dell'occasione anche per spostare nei due fori + anteriori le piastre del manubrio. -- SENSAZIONI DI GUIDA: stranamente pensavo che avrei sentito la moto un po' "diversa" (in senso negativo) cosi' settata...invece no! La guida in piedi é migliorata e, anzi, ancora un cm secondo me non guasterebbe affatto.  Da seduto non avverto il minimo disturbo. Non mi sono neppure reso conto del manubrio spostato piu' avanti (pensavo ad un maggior carico dell'avantreno e bla-bla-bla...) in quanto l'anteriore é rimasto leggero tale-quale a prima. In definitiva é una piccola modifica che mi sento di consigliare a chiunque, io sono poco + di 1.75 e credo che "l'optimum" del rialzo per me sia circa 3 Cm di spessori considerato il manubrio di serie Hebo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2006, 14:47:09 » |
|
Parlando di altezza manubrio, per chi supera 1,70 Mt gli spessori sotto al manubrio sono necessari. In base all'altezza del pilota, si può variare l'altezza degli spessori, ma dal suggerimento degli addetti ai lavori, non è sicuro spessorare oltre i cm 2,5 causa possibili rotture viti fissaggio ( ci sono stati alcuni casi.....  ) Per chi ha esigenze particolari ( altezza superiore) la modifica è + dispendiosa e consiste nel montare piastre forcella con fissaggio manubrio alto, prodotte in fusione e ricavate dal pieno ( stile Tm ) molto belle e funzionali. Personalemente utilizzo spessori da Cm 2,0 che l'amico Findi mi ha fatto fare ( grazie Findi ) Li uso da circa un anno e sono indispensabili per fare enduro: nella guida in piedi si ottiene una posizione + naturale, meno caricata e stancante. E' consigliabile in contemporanea allo spessoramento, ruotare di 1 /2 scatti, il manubrio in avanti, come ha fatto Fabio, in modo tale venga ripresa l'impostazione che si aveva prima senza spessori. Inconveniete : per chi gira molto nei fettucciati, intorno ai paletti, il manubrio alto, non favorisce la guida seduta, l'inserimento e l'uscita di curva. Spero di essere stato d'aiuto.....  D.
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-
|
 |
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2006, 16:04:06 » |
|
Anche se io sono " basso " 1,72 ho notato che guidando i piedi tendo ad infossarmi parecchio e mi stanco molto presto ( anche a causa del pochissimo o quasi nullo allenamanto  ) quindi avrei pensato di rialzare il manubrio ,ma un tizio che conosco mi ha consigliaoi di mettere un manubrio a piega alta in modo da evitare troppi accrocchi , voi che ne dite ? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Non sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2006, 16:56:55 » |
|
Io ho entrambi , manubrio Pro taper piega alta modello Whindam + rialzi come dicevo nel post precedente.
Se sei alto 1,72 potrebbe bastare un bel manubrio ( che poi passi di moto in moto, se non lo pieghi in qualche caduta )
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
Camarillo
Jr. Member

|
 |
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2006, 17:56:05 » |
|
Io sono alto 1,87 e proprio non mi ci ritrovo... il vecchio proprietario ha montato un manubrio WRP da 28mm. che non mi pare avere una piega molto alta, aggiungendo però degli adattatori Ramirez che fungono un po' da rialzo, ma non sufficiente. Cercando quà e là ho trovato il Renthal 613 che è il manubrio con la piega più alta ma esiste solo da 22 e io non ho più gli attacchi superiori del manubrio originale e non saprei come montarlo salvo doverli ricomprare. Avete da consigliarmi un manubrio da 28mm con una bella piega accentuata?
Andrea
|
|
|
|
|
Loggato
|
Andrea
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2006, 11:16:57 » |
|
Caro Andrea Come ho detto nel post precedente, ci sono 3 soluzioni: il manubrio + alto di piega, recuperi 2/3 cm i rialzi al manubrio altri 2/2,5 cm poi per i + alti si passa a piastre forcella dedicate. Si possono anche arretrare e abbassare le pedane, ma sono lavori importanti che solo pochi professionisti sanno fare a dovere.  D.
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
|
zizzogg
|
 |
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2006, 17:58:29 » |
|
Ciao a tutti, anche io mi sono cimentato nell' ommeid: Ho preso in ferramenta una vite lunga, e l'ho lavorata nella testa, per farla come l'originale, visto che è praticamnte impossibile trovarne una già fatta. Basta lavorare sull'esagono con una mola o meglio un buon flessibile  Poi è NECESSARIO smontare la piastra superiore, altrimenti vi ritroverete di sicuro a sciupare la il dado, che è specifico per questo utilizzo e lo si trova solo come ricambio originale.Si inseriscono poi le rondelle che si trovano anch'esse in ferramenta e sono uguali alle due originale e che saranno cmq riutilizzate.  piastra con frenafiletti Questo è il risultato finale:  Non sò se vi piace ma calcolate che comprare il kit per rialzare un manubrio da 28,6 vi costa dai 40 ai 50 euro.. Io sono 175 cm ma vi dico che così mi ci trovo mooolto meglio, anche perchè stò prendendo sempre + confidenza con il mio EC 300 e sentivo l'effettiva necessità di maggior ergonomia nella guida in piedi. Cia, Zizzo
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2006, 23:03:30 da Fabio WM »
|
Loggato
|
EC 300 Arezzo
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2006, 11:11:54 » |
|
Zizzo il risultato è quello che conta e il tuo ( incluso il report fotografico) è buono a livello funzionale. Orribile a livello visivo  Lo so che sono un pignolo, ma hai visto la mia moto...per me è un piacere oltre a guidarla anche guardarla....  D.
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
|
zizzogg
|
 |
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2006, 11:43:45 » |
|
Effettivamente, il risultato non è bellissimo, anche se dal vivo, ci guadagna.... cmq, penso che li sostituirò con un blocco unico ma deve essere preciso e cilindrico, quindi non sarà facilissimo, quindi per ora controllo e decido altezza e posizione, poi comincerò a lavorare su questa opera titanica. Magari nel frattempo qualche amico utente mi viene incontro vero....? Ciao, Zizzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Arezzo
|
|
|
Camarillo
Jr. Member

|
 |
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2006, 12:03:26 » |
|
Zizzo, non avendo la moto a portata di mano (è nel box di un amico...) non capisco perchè consigli di smontare la piastra superiore. Qual'è il problema? Non si riesce ad arrivare al dado?
Thaaanks, Andrea
|
|
|
|
|
Loggato
|
Andrea
|
|
|
|
zizzogg
|
 |
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2006, 12:56:21 » |
|
Ciao Camarillo, io provai subito a svitare i controdadi da sotto (l'unico metodo per svitare i cavallotti), perchè pensavo fosse relativamente facile, visto che ho diversi attrezzi. Niente di + errato.Si lavora malissimo, perchè i dadi, sono infossati nella piastra.Calcola che poi, sono stretti forte sia in origine e vanno stretti poi forte dopo, onde evitare rischi.Non ho letto sul manuale, Ma saremo sui 18 k. Feci subito un danno ad un dado.Andai dal conce a cercarlo (non lo troverai mai uguale da altre parti) ed anche lui me lo rimise a posto, con il kit per rifilare della Beta. Lui tutto stupito mi disse che per fare questo lavoro, bisogna SEMPRE sfilare la piastra sup. altrimenti o rompi qlcs (mio caso) o ristringi poco e perdi sicurezza. Credimi, io ora in massimo 5 minuti, posso modificare lo sterzo e l'eventuale altezza dei supporti, senza il minimo problema. Altrimenti bestemmi non poco e rischi il giusto. Prova poi mi ridirai. Ciao, Zizzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Arezzo
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2006, 23:14:11 » |
|
...allora...Zizzo ho leggermente "modificato" il tuo post per permettere la visione delle foto senza clikkarci sopra  (in futuro ricorda che le puoi anche allegare direttamente nel tuo messaggio senza caricarle necessariamente su server esterni...nell'help-in-linea é spiegato come aggiungere gli allegati http://www.motogasgas.com/forum/index.php?action=help ), poi devo aggiungere che con i supporti di serie sulle EC 300 2004 non serve modificare l'esagono della testa dei bulloni (ma solo cambiarli con la lunghezza necessaria). Confermo la migliore operabilita'a fare tutto smontando la piastra superiore (bastano 10 minuti....) cosi' come l'uso del frenafiletti. Non sono invece molto convinto per l'uso delle rondelle in grosse quantita'; per farsi un'idea dell'altezza ideale vanno benissimo ma poi per un lavoro definitivo é meglio farsi tornire due cilindri in lega del diametro e altezza opportuni per il rialzo finale ideale: i cilindri torniti sono molto piu' precisi (se ben realizzati) e solidali che non una "pila" di rondelle contribuendo ad una maggiore rigidita' e sicurezza dell'insieme 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
zizzogg
|
 |
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2006, 08:37:32 » |
|
Ecco perchè mi si sono aperte automaticamente.... Come dicevo sulla mia risposta al 3d ho comprato una vite + lunga, poi l'ho dovuta "lavorare" per farla entrare nei supporti dello sterzo, visto che non ho trovato e mi hanno detto che non avrei trovato una vite uguale, ma + lunga e con la stessa forma dell'originale. Effettivamente le rondelle, sono abbastanza inguardabili e spero di poterle sostituire quanto prima con 2 cilindri ben fatti. Sono però convinto della stabilità delle rondelle, perchè è un'idea che ho ripreso pari pari dalle Aprilia ufficiali di Zanni e Botturi che ho visto ad Arezzo per gli Assoluti d'Italia. Ho poi letto un articolo, nel quale il meccanico Aprilia, diceva che Zanni su una moto così nuova, cambiava continuamente l'altezza dello sterzo e le rondelle erano la soluzione + veloce per le variazioni, prima di farli per bene e definitivi. Anche una pila ben stretta, tiene davvero bene. Ciao, Zizzo
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Arezzo
|
|
|
Camarillo
Jr. Member

|
 |
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2006, 10:10:22 » |
|
Zizzo, ho capito il perchè del mio dubbio sullo smontaggio o meno della piastra superiore... Non sapevo che i nostri supporti fossero fissati con un dado... Giorni fa avevo aiutato un amico con KTM a fissare i suoi che, se non erro, sono fissati direttamente alla piastra che è filettata, ed è una soluzione a mio avviso anche migliore, meno indaginosa e anche più sicura... Non capisco perchè non venga adottata anche da GasGas...
Andrea
|
|
|
|
|
Loggato
|
Andrea
|
|
|
René
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2007, 13:47:08 » |
|
Ciao Zizzo, Anche secondo il mio parere due cilindri torniti sono sicuramente più belli, nel frattempo potresti rivestire le tue pile con un tronchetto di tubo in alluminio, così da rendere il lavoropulito.  René
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|