Moto GasGas
25 Maggio 2012, 05:35:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: GAS GAS FSR 450 4T: LA PROVI......... E NON CI CREDI !!  (Letto 1139 volte)
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« il: 19 Dicembre 2006, 13:02:08 »

Impressioni da un test:

Venerdi e, molto più approfonditamente, sabato scorso ho avuto l'occasione di testare il Gas Gas 450 FSR 2007, 4 Tempi of course.

Premetto che il mio approccio verso il 4 T (in generale) era alquanto critico in quanto sono uno strenuo sostenitore del 2 T che a mio avviso per fare enduro tosto ha davvero molti più pregi che difetti, anzi...... forse l'unico difetto rimane la menata di farsi la miscela. Inoltre il 4 tempi rende mediamente più di 15 kg ad un 2 T e ciò oltre a non agevolarti per nulla ed a stancarti molto di più...... per uno che ha le gambette corte come me in mulattiera richiede molto più "mestiere". Se a ciò sommiamo il fatto che avevo provato il GG 450 2003 e francamente non mi era piacuto per nulla e in nulla....... oltretutto aveva anche palesi problemi di gioventù (ora grazie a dio completamente risolti) per cui dire che ero scettico è poco.

Invece mi sono dovuto ricredere...... il 450 FSR 2007, sinceramente, mi ha davvero stregato, impressionato, allibito, entusiasmato.

Passata la prima oretta di riadattamento della guida da un 2T ad un 4T ho provato pian piano ad osare sempre di più anche perchè, detto tra noi, a forzare non mi fidavo un granchè....... ebbene ho scoperto con mio grande stupore e piacere una moto con un telaio ed una ciclistica che è da libidine pura.

Arrivo dal Gas Gas 300, per cui la base telaio/sospensioni è pressochè la stessa, però del 450 mi ha veramente esterefatto la stabilità e la capacità di assorbimento della ciclistica così come la fluidità di erogazione, la progressione e l'allungo del motore.

Avantreno: sia sul tecnico che sul veloce è davvero da 10 e lode: preciso come in pochissime altre moto ho trovato (non scarta neppure se "punti" apposta una pietra) e trasmette un senso di sicurezza assoluta.

Posteriore: la moto monta di serie un ammortizzatore sachs del quale se da una parte ero curioso di poterlo testare, dall'altra ero pressochè sicuro di trovare una notevole differenza dall'ohlins. Invece non solo devo dire che funziona davvero bene, ma non ho trovato neppure differenze così sostanziali da giustificarne la differenza di prezzo. La sensazione è che lavori un pò più compresso rispetto all'ohlins (di cui però ho il riferimento unicamente sul 300 2t) ma incassa qualsiasi asperità senza mai dare luogo a sbacchettamenti, intraversate ecc.

Insomma per quanto riguarda la ciclistica ho trovato una moto davvero stabile, piantata per terra e direzionale (sarà ovviamente anche questione di pesi e distribuzione degli stessi) ma che allo stesso tempo è agile e reattiva nei cambi di direzione.
Rispetto al 300 che grazie alla ciclistica e soprattutto al motore ti perdona davvero tutto e ti consente di levarti d'impaccio in qualsiasi situazione anche sulla mula più impestata, il 450 4T ti richiede una guida più aggressiva con la quale non devi avere timore di prendere l'ostacolo di petto cercando di anticiparlo.
Quando l'hai capita hai la sicurezza assoluta che non ti farà nessuno scherzo: va dove la punti e supera buche, canali, scalini, pietre smosse come fosse su un binario.

Motore: Anche qui mi sono dovuto completamente ricredere in quanto ha una fluidità di erogazione ed un tiro che non mi aspettavo. Sabato abbiamo fatto una serie di sentieri e di mulattiere nelle quali pensavo di dover scendere a spingere, soprattutto in ripartenza, invece con un filo di gas costante ti tira sempre su anche sul viscido e non mi ha fatto rimpiangere molto il tiro e la coppia del 300 (che comunque rimane sempre un termine di paragone assoluto).
Poi quando spalanchi viaggia davvero come un aereo e, a mio avviso, quanto potenza e progressione non rende davvero nulla ai vari K, Honda, Yamaha ecc.

Unico neo riscontrato: un serbatoio non molto capiente che unito al fatto che la moto era nuova (con i primi pieni si consuma di più) e il giro è stato di quelli "a palla" ha dato qualche problemino di autonomia (da verificare) al quale però sembra sia già pronta la soluzione.

Per concludere....... è davvero una moto che mi ha stupito ed impressionato più che positivamente, al punto che quasi quasi sarei tentato di farci un pensiero e tenermela

Aspetto di provare anche il GG 300 2007 e poi........ vi farò sapere
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-

« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2006, 14:57:46 »

Passi al 4T ?  spavento spavento spavento spavento spavento spavento

Ma come peso com è messa ?  fuoridi
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2006, 15:28:13 »

Sinceramente penso (spero) che quando proverò il nuovo 300 (del quale mi hanno detto un gran bene per ciò che riguarda pienezza e doti di allungo del motore) mi leverò qualsiasi grillo dalla testa.

Di certo il 450 mi ha dato un feeling di guida ed una sensazione di sicurezza inattesa, anche superiore al 300.

Il problema è che poi quando ti senti così sicuro ci dai veramente del gas e il giorno che sbagli qualcosa........ ritornare con i piedi per terrà fa davvero male (fisico)  0risatona

La differenza di peso (penso una quindicina di kg) la senti solo in mulattiera quando la devi spostare di peso per il resto è davvero di una maneggevolezza stupefacente.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
duracell
Sr. Member

« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2006, 09:29:01 »

anch´io sono rimasto mooooolto sorpeso.

l´ho provata all´offroadfest e chiaramente in un minuto, su sabbia, la pista non liberissima ecc.
non si riesce a capire un granché ..... comunque!!!!

faccio parte dei difensori del 2t e finché non mi tirano giú a fucilate (o vado per aria, facendo tutto
da me testata), piú di tanto il 4t non mi interessa .... peró!!!!!

la cosa brutta é che per quello che ho visto, e l´ho provata 2 volte apposta, confrontandola "al volo"
con il 250 e 300, é che in certe situazioni mi trovavo meglio .....

mi piacerebbe provarla meglio, ma forse é meglio di no accidenti,....... viva il 2t dance

stefan fuoridi(spero proprio che non mi venga una crisi di fede)
Loggato
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-

« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2006, 12:04:29 »

Io che da poco sopno passato al 2T con non poco coraggio ora mi fate ricredere  shocked15 shocked15 shocked15
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2006, 17:30:43 »

...eh Giorgio...sarà mica per...COLPA DEGLI ANNI!? shoccato shocked15  ghignata 0risatona rotola ciao
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: