....oggi sono venuti a trovarmi Axel & Co. da Genova ed abbiamo girato assieme per 1/2 giornata. Alla fine ci siamo brevemente scambiati le moto io e Axel per un breve tratto su sterrato non troppo sconnesso. Come primissime impressioni il TM mi ha un po' "stupito" in quanto era regolato con la valvola sullo scarico sul "tranquillo" e devo dire che rispetto alla mia EC300/04 pareva finanche troppo tranquillo.

I freni sono potentissimi e soprattuto il posteriore troppo
sensibile e "alto" per la mia guida (io amo un posteriore che blocchi
solo a cercarlo e non appena si sfiora...) ma la cosa che piu' differenzia la EC300 dalla TM300 é l'avantreno. La mia da' sempre l'impressione di grande leggerezza (e basta dare gas in modo opportuno per "sfiorare" il terreno con l'anteriore) mentre il TM mi pareva un 4T da tanto aveva il peso caricato sull'anteriore, una cosa che non mi aspettavo assolutamente. Prendendo (di proposito) malamente alcune pietre con l'anteriore ci si trova lo stesso una moto stabilissima e con la forcella Ohlins che assorbe tutto senza problemi, un vero "binario". Nel lento non l'ho provata ma penso che in certe situazioni mi troverei meglio con l'anteriore
della mia EC (questione di abitudine?) .