Moto GasGas
25 Maggio 2012, 05:41:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: TM 300 2006 full-Ohlins (rapido assaggio)  (Letto 1726 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 30 Dicembre 2006, 17:44:02 »

....oggi sono venuti a trovarmi Axel & Co. da Genova ed abbiamo girato assieme per 1/2 giornata. Alla fine ci siamo brevemente scambiati le moto io e Axel per un breve tratto su sterrato non troppo sconnesso. Come primissime impressioni il TM mi ha un po' "stupito" in quanto era regolato con la valvola sullo scarico sul "tranquillo" e devo dire che  rispetto alla mia EC300/04 pareva finanche troppo tranquillo. fragend009 I freni sono potentissimi e soprattuto il posteriore troppo
sensibile e "alto" per la mia guida (io amo un posteriore che blocchi solo a cercarlo e non appena si sfiora...) ma la cosa che piu' differenzia la EC300 dalla TM300 é l'avantreno. La mia da' sempre l'impressione di grande leggerezza (e basta dare gas in modo opportuno per "sfiorare" il terreno con l'anteriore) mentre il TM mi pareva un 4T da tanto aveva il peso caricato sull'anteriore, una cosa che non mi aspettavo assolutamente. Prendendo (di proposito) malamente alcune pietre con l'anteriore ci si trova lo stesso una moto stabilissima e con la forcella Ohlins che assorbe tutto senza problemi, un vero "binario". Nel lento non l'ho provata ma penso che in certe situazioni mi troverei meglio con l'anteriore
della mia EC (questione di abitudine?) .  ciao
Loggato
axel3
Full Member

« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2007, 23:32:55 »

....oggi sono venuti a trovarmi Axel & Co. da Genova ed abbiamo girato assieme per 1/2 giornata. Alla fine ci siamo brevemente scambiati le moto io e Axel per un breve tratto su sterrato non troppo sconnesso. Come primissime impressioni il TM mi ha un po' "stupito" in quanto era regolato con la valvola sullo scarico sul "tranquillo" e devo dire che  rispetto alla mia EC300/04 pareva finanche troppo tranquillo. fragend009 I freni sono potentissimi e soprattuto il posteriore troppo
sensibile e "alto" per la mia guida (io amo un posteriore che blocchi solo a cercarlo e non appena si sfiora...) ma la cosa che piu' differenzia la EC300 dalla TM300 é l'avantreno. La mia da' sempre l'impressione di grande leggerezza (e basta dare gas in modo opportuno per "sfiorare" il terreno con l'anteriore) mentre il TM mi pareva un 4T da tanto aveva il peso caricato sull'anteriore, una cosa che non mi aspettavo assolutamente. Prendendo (di proposito) malamente alcune pietre con l'anteriore ci si trova lo stesso una moto stabilissima e con la forcella Ohlins che assorbe tutto senza problemi, un vero "binario". Nel lento non l'ho provata ma penso che in certe situazioni mi troverei meglio con l'anteriore
della mia EC (questione di abitudine?) .  ciao
dai che la prossima volta la provi nel difficile e mi sa che cambi forcella!!!!!
Loggato

davidelba
Hero Member

« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2007, 14:25:16 »

Ohlins da 46 o 48 Huh?
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
axel3
Full Member

« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2007, 18:32:44 »

Ohlins da 46 o 48 Huh?
DA 48!!!!!
Loggato

davidelba
Hero Member

« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2007, 20:26:17 »

Una bella forca, non c'è che dire.............Di certo con quella forca sei piantato a terra meglio che con la marzocchi da 45, ma forse perde un po in maneggevolezza nello stretto guidato... dubbio

Sul 450 avevo la Ohlins da 46: ottima sopratutto a livello qualitativo, impeccabile come scorrevolezza  okkei
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2007, 20:47:43 »

...eppure c'é una cosa che non ho ancora ben capito: ci sono dozzine di piloti (parlo di gente da regionale, gente brava certamente ma non "marziani" professionisti...) che magari montano dei mono Ohlins ma poi si gettano su forke tipo Marzocchi o Paioli/Poletti o Solva (o anche Showa modificate) ma in casi molto rari vanno sulle Ohlins, come mai? dubbio Non é una questione di soli costi dato che le Solva costano piu' di Ohlins per cui... dubbio
Loggato
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2007, 22:19:46 »

Ragazzi .. voi parlate di Solwa o Ohlins ... perchè non avete ancora provato le mie WP 43!!!!  0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Una forcella straordinaria che sente perfettamente ogni clik di regolazione!!! rotola rotola rotola rotola rotola rotola
Diciamo che .. dietro lauto conguaglio potrei anche ascoltare le vostre miserabili proposte di offrirmi un cambio con le Ohlins 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2007, 00:53:17 »

Ragazzi .. voi parlate di Solwa o Ohlins ... perchè non avete ancora provato le mie WP 43!!!!  0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Una forcella straordinaria che sente perfettamente ogni clik di regolazione!!! rotola rotola rotola rotola rotola rotola
Diciamo che .. dietro lauto conguaglio potrei anche ascoltare le vostre miserabili proposte di offrirmi un cambio con le Ohlins 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona

Hai ragione Piantato, perchè non parlano della nostra forca  rotola rotola rotola ?!?!?
Eppure ti dirò, la mia wp 43 dopo cambiato l'olio e passato 3 ore a regolarle non è così male, mentre le stesse forche (?) montate su Ktm sono dei veri legni !

Fabio l'impressione che hai avuto dell avantreno del Tm l'ho avuta anche io di quello del KTM 300 06 di un mio amico, forse è la Gas Gas a essere molto facile sullo stretto e con l'anteriore leggero.
Loggato

ghebbo
Newbie
*

« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2007, 12:02:01 »

Io dietro ho un Ohlins preparato da Dio e davanti WP  con olio 7,5. Dietro è un violino, appena giri un quarto la vite di comp e tocchi il ritorno senti subito la differenza. Davanti, malgrado le abbia fatte rifare 2 volte, la moto resta comunque molto molto ballerina... Pensavo fossero le forcelle ma invece, dopo avere provato un vecchio HM 250 del 2002 mi sono resco conto che è proprio la moto ad avere un avantreno assolutamente scentrato....
Piuttosto mi interessa il commento/confronto con il TM 300.... al di là del telaio, sul quale non avevo dubbi vista l'impostazione molto crossistica, mi ha sempre dato da pensare il motore.... Da quanto leggo è scorbutico, legnoso, spara come un matto appena apri e si dice senza coppia sotto.... Ma è poi vero?
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2007, 12:03:35 da ghebbo » Loggato
axel3
Full Member

« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2007, 17:14:39 »

Io dietro ho un Ohlins preparato da Dio e davanti WP  con olio 7,5. Dietro è un violino, appena giri un quarto la vite di comp e tocchi il ritorno senti subito la differenza. Davanti, malgrado le abbia fatte rifare 2 volte, la moto resta comunque molto molto ballerina... Pensavo fossero le forcelle ma invece, dopo avere provato un vecchio HM 250 del 2002 mi sono resco conto che è proprio la moto ad avere un avantreno assolutamente scentrato....
Piuttosto mi interessa il commento/confronto con il TM 300.... al di là del telaio, sul quale non avevo dubbi vista l'impostazione molto crossistica, mi ha sempre dato da pensare il motore.... Da quanto leggo è scorbutico, legnoso, spara come un matto appena apri e si dice senza coppia sotto.... Ma è poi vero?

tutte ca@@ate!!!!!
Loggato

ghebbo
Newbie
*

« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2007, 17:25:31 »

Axel, non ti devi inc...re!!! Io ripeto solo quello che leggo e sento in giro. A me personalemente la TM fa impazzire, e dopo il mio vecchio GG 300 vorrei prendere un TM 300. Ma quando leggo commenti e cose simili mi spavento.... Tieni conto che vengo da un GG che in mula va da Dio ma in pista da cross è piuttosto strano come telaio....
Del resto anche i commenti su KTM e sulle sue sospensioni non sono tra i più benevoli. Un amico ha un 125 nuovo di zecca e ha davvero mille problemi con le forche e con il pds... nel senso che non asseconda niente e sembra un paletto.....
Che mi dici?
 bikkittr
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2007, 21:53:26 »

Io dico che le moto bisogna provarle tutte e poi valutare.
Di certo non puoi prendere una moto a occhi chiusi !
Ormai le enduro sono tutte valide, ogniuno deve scegliere la moto più adatta a lui.
A me il PDS del KTM 2006 ad esempio è piaciuto moltissimo, fantastico !
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: