Moto GasGas
25 Maggio 2012, 06:01:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: OLIO 2t.  (Letto 509 volte)
300
Sr. Member

« il: 08 Gennaio 2007, 08:02:44 »

Se può essere utile le sigle per riconoscere le qualità di un olio per miscela sono queste:

NORMATIVA API -ISO
-API TA = SERVIZIO NORMALE                 per motori sino a 50 cc.  Per motori di piccola cilindrata;
-API TB =                                            per motori da 50  125 cc.
-API TC , TC+ ,TC++= SERVIZIO SEVERO  per motori da 200 500. Per motori d'elevata cilindrata con alti giri  quali
                                               le moto pompe fisse, poco raffreddate,e motorini per motoseghe che
                                                        sono molto sollecitati;
-API TCW, TCW II, TCW 3 =                  per motori fuori bordo di motoscafi e barche.
-API TBTD =                                       per taluni sono obsolete.

NORMATIVA JASO
-JASO FA  =  Qualità media
-JASO FB  =  Qualità buona
-JASO FC  =  Qualità ottima

La sostanziale differenza tra specifiche API e JASO è che quest’ultime prevedono una prova di fumosità allo scarico, particolarmente severa nella JASO FC, con l'intento di alleviare il problema dello scarico dei fumi nelle città asiatiche.

Quindi credo proprio che gli olii da competizione che usiamo tutti siano totalmente fuorilegge, perchè non hanno nessuna classificazione sull'etichetta e fanno un fumo esagerato.

Da oggi proverò a usare un buon olio per 2t.  classificato API TC o TC+ o TC++  oppure JASO FC.

Ciao,
Marco.

Loggato
tommigas
Sr. Member

« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2007, 10:24:28 »

banana.bel topic....io ho acquistato un olio nuovo sconosciuto e riporta entrambe le diciture...api TC...jaso FC  banana banana banana banana banana..m hanno consigliato di fare la miscela all 1,5% ma io non scendo sotto l2%... banana bikkittr...
Loggato
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2007, 18:12:17 »

aktion057 Io uso questo ma non c'e' nessuna dicitura.Ahahahahahahahahahahahah  ciao  ciao  ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2007, 20:32:55 »

Io gli butto dentro l'olio che fuoriesce dalla mai golf ogni 50.000 km ... cioè ogni volta faccio il cambio!!! 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Loggato
zizzogg
Sr. Member

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2007, 09:41:06 »

Grazie mille!!
Ciao,
Zizzo
Loggato

EC 300
Arezzo
Pagine: [1]
  Stampa