Moto GasGas
25 Maggio 2012, 06:02:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: ATTENZIONE !!! VITI PIEDINO FORCELLA  (Letto 1019 volte)
davidelba
Hero Member

« il: 08 Gennaio 2007, 15:47:11 »

Ieri dopo il cambio ruota anteriore sono andato a fissare le 4 viti avvitate nei piedini forcella, quelle che serrano il perno ruota per intenderci bene....nel serraggio, una di esse ha ceduto  spavento
Per fortuna e ripeto fortuna, la metà rotta è rimasta attaccata alla testa e sono riuscito a svitarla e togleirla completamente............ho sudato freddo  disapp_anim

Forse sono andato io un po troppo deciso o forse doveva rompersi ma vi consiglio di prestare attenzione a queste viti che non mi sono sembrate particolarmente resistenti ( sono 8.8 )
Per l'amor del cielo non mettete frena filetti in quelle sedi.... shoccato
Io avevo messo un filo di grasso....meno male, altrimenti addio piedino  accidenti

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2007, 17:39:08 »

E' una prassi strana che vedo in giro .. quella di serrare tutto in maniera assurda!!! Ma cavolo .. non serve!!!
Loggato
Camarillo
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2007, 18:12:32 »

"meno male, altrimenti addio piedino"

Perchè addio piedino?
A me è successa la stessa cosa sulla mia Ducati 748, vite rotta ma con il moncone rimasto dentro nella filettatura...
Un po' di pazienza e con un estrattore l'ho svitata senza danni...

Ciao,
Andrea
Loggato

Andrea
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2007, 20:07:00 »

Quoto Piantato...
Loggato

Camarillo
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2007, 20:46:13 »

Lo quoto anche io, però può capitare...
A me è successo, eppure uso rigorosamente chiave dinamometrica sempre ai valori previsti...

Andrea
Loggato

Andrea
davidelba
Hero Member

« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2007, 12:00:45 »

E' una prassi strana che vedo in giro .. quella di serrare tutto in maniera assurda!!! Ma cavolo .. non serve!!!

TI ASSICURO CHE NON HO SERRATO A FINE FILETTO !!!

Ha ceduto il bullone.....è questa la cosa che mi ha lasciato perplesso  nonono

Loggato

EC 300
Isola d'Elba
DrEaMeR
Full Member

« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2007, 13:32:46 »

Si... è successo anche a me un paio di volte  accidenti

Ma sulla moto mia, quelli sono prigionieri! quindi un po' di bestemmie per togliere il prigioniero "incastrato", ma poi l'ho sostituito, ed è tutto ok!

Magari non sono i seraggi assurdi che ci fregano.. ma l'"usura" stessa delle viti: svita e avvita na volta, due... tre... va a finire che si indeboliscono e si spezzano!
Loggato

Sull'asciutto o sul bagnato, tieni sempre spalancato! Anche quando non hai fretta, sempre aperta la MANETTA!!!
tommigas
Sr. Member

« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2007, 16:13:52 »

una volta dal meccanico ho beccato un tizio che aveva stroncato la filettatura del bullone della ruota astringerlo   accidenti accidenti accidenti accidenti maremma cristiana ma un po di buon senso !! cmq è successo anche ame.... un paio di volte , una volta un bulloncino che regge il coperchio della valvola e un altra volta un bullone della frizione...... con un po di pazienza di solito s rimedia al danno ..
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2007, 21:41:52 »

...sono bulloncini (quelli del piedino) da M6 x 1 mm di passo per cui al MASSIMO da serrare ad 1Kgm con la dinamometrica. In ogni caso io ho buttato via gli originali appena presa la moto e li ho sostituiti con bulloni di stessa misura e lunghezza ma in acciaio inox per evitare che l'ossidazione dei bulloncini originali (a contatto con acqua, fango, ecc. nel piedino) facesse da "frenafiletti" indesiderato nel piedino; coi bulloncini inox invece la filettatura rimane sempre pulita e "svitabile" anche con l'alluminio dei piedini. Non dico che sia l'unica soluzione possible ma di sicuro funziona e costa poco! soddisfatto ciao 
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2007, 23:51:52 »

Attenzione Fabio, l'acciaio inox sull alluminio strappa il filetto.
Loggato

GAStefano
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2007, 00:30:03 »

inox e alluminio a contatto??  uhm...  di solito o ci metti un isolante tipo sikaflex oppure dopo poco "fiorisce" e non lo molli più... o ancora peggio si spacca...
Loggato

www.rebechinrt.it
video foto e molto altro sull'enduro a trieste e dintorni
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2007, 23:28:08 »

...boh, io so' che il mio non é fiorito dopo mesi e le viti sono venute via molto meglio di quelle che c'erano prima; non ho messo isolanti, solo un goccio di frenafiletti medio  fragend013 Appena vado in garage controllo (ormai sara' oltre un anno che li ho messi...) e poi vi sapro' riferire circa alle condizioni dopo un anno intero di uso e smontaggi/rimontaggi dei bulloncini a 1Kgm... ciao
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2007, 23:32:19 da Fabio WM » Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2007, 10:25:28 »

Fabio...Io non vorrei dire, ma il frenafiletti su quei bulloni proprio non lo metterei... nonono
A meno che metti il frenafiletti ma non stringi il dado.
A me hanno insegnato addirittura di mettere un filo di grasso su alcuna viteria. ( honda docet )
Preferisco controllare il serraggio più spesso che avere brutte sorprese in fase di smontaggio... spavento

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
tommigas
Sr. Member

« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2007, 10:35:21 »

spavento frena filetti?...secondo me un serve...
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2007, 18:58:12 »

...no dai, se usate dei frenafiletti della "giusta" frenatura vanno benone; il frena filetti li "frena" appunto ma non li "inkioda" . Ne esistono di differenti "forze" appunto in base ai serraggi richiesti e se usate quelli Loctite (pe non fare nomi  0risatona) vi troverete sempre bene. Davide: se serri a 1Kgm un bullone con frenafiletti leggero o medio non ti serviranno 20 o 30 Kgm per smollarlo ma solo un poco di piu' della forza usata per serrarlo...ma se mi chiudi un bulloncino M6 (come quelli dei piedini) a 5 o 7 Kgm con il frenafiletti forte (ammesso che non si spacchi prima il bullone...) poi saranno "azzacci amari" per toglierlo, questo é ovvio...  ciao
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: