Autore Topic: info GPS  (Letto 658 volte)

Offline nicogasgas

• Sr. Member
  • Gas Gas EC 300 08' Tm 300 En 07
info GPS
« il: 02 Luglio 2016, 18:02:33 »
Ciao a tutti
pensavo di acquistare un GPS da usare durante le uscite
chi di voi lo ha già mi può dare consigli e indicazioni ?
El piloto de enduro es de aciero

Offline ucc_2

• Full Member
Re:info GPS
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2016, 18:31:15 »
Utilità?

Offline nicogasgas

• Sr. Member
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2016, 20:24:37 »
mah...forse è una mia piccola fobia quella di sapere sempre dove sono e
soprattutto cosa ho davanti a me soprattutto quando vado in posti nuovi :ciao:

Offline Mirko T

• Full Member
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2016, 12:18:07 »
Ciao! stavo girovagando in internet oggi e per caso ho trovato questo strumentino della trail tech, che fa sia da trip master che da navigatore  :okkei:
http://www.motosport.com/trail-tech-voyager-gps-computer-kit-stealth

Certo..non se po' dì sia economico :shocked15:

Offline nicogasgas

• Sr. Member
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2016, 22:23:00 »
...si non proprio a buon mercato!
e comunque anche i tanto nominati garmin non te li tirano dietro per niente,vedremo...

Offline pike

• Hero Member
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2016, 09:56:05 »
Ti racconto brevemente la mia esperienza. Mi sono infoiato con i gps per tracciare i giri nuovi che capita di fare con compagni nuovi (anche solo piccole varianti ai soliti giri) e per progettare giri con tracce prese dalla rete o direttamente viste da google hearth, e soprattutto per partecipare ad eventi che prevedono la traccia GPS.
Ho acquistato un Garmin Dakota 20 con uno schermo da neanche 3" ed è stato subito problematico seguire le tracce...
200 eurini + 100 della mappa con i sentieri, per il resto funziona da Dio!!
Ora infatti sto seriamente pensando di prendere un garmin Montana che con uno schermo decisamente più grande mi da qualche garanzia in più. Il problema è che costa 350 eurini  :spavento: .
quell'attrezzo che avete postato non mi sembra cartografico... direi che è perfettamente inutile per l'enduro.
Ultimo: tenete presente che con gli attuali smartphone si fanno già giochini molto belli con app gratuite... ovviamente con i problemi del caso (antenne gps scarse che perdono il segnale, sistemi di fissaggio debolini e rischio rottura in caso di caduta elevatissimo)
Concludendo: per iniziare può andare bene un Dakota/etrex ecc ma poi c'è da penare... consiglio di spendere qualche soldino in più (purtroppo non è solo qualche soldino) e prendere direttamente il montana, anche il vecchio 600, anche usato ma fidato  :ciao:

Offline ucc_2

• Full Member
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2016, 20:17:22 »
 Andrò contro corrente ma non digerisco i gps! I "miei" giri li conosco a memoria e non trovo utile il gps ma se voglio cambiare giro mi faccio portare da qualcuno del posto ma mai mi sognerei di tornarci da solo o di seguire una traccia che non conosco in posti che non conosco rischiando di fare danni....

Offline pike

• Hero Member
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2016, 09:33:31 »
Credo che il problema sia nel quanto sono estesi i tuoi giri... io purtroppo non ho tempo per girare troppo e quindi il mio "bagaglio sentieristico" è abbastanza limitato. Chiaro che se uno ogni 4/5 weekend (da ripetere ciclicamente) riesce a farsi un giretto di 100 km sempre diversi non ha problemi di questo tipo... ma farsi tutti i sabati il solito giro rompe un po'. Non vedo il problema a tracciare un giro nuovo fatto insieme ad amici più esperti e rifarlo, ovviamente con tutti i crismi del caso (gruppi piccoli ed educazione). Non sto parlando di rifare una cavalcata o una gara dove sappiamo benissimo che ci sono permessi temporanei ed accordi con i locali, ma di ripercorrere sentieri "legali" dove i più esperti sanno che si può passare senza fare danni ed infastidire qualcuno.
Rimane un approccio comunque diverso, più esplorativo, dove non dai manate di gas, ma ti fai una passeggiata più contemplativa.
Non voglio aprire polemiche "territoriali" perchè so già dove andrebbero a finire... dico solo che con il massimo buon senso tutti hanno diritto di fare enduro.
Comunque l'utilizzo principale del gps rimane nei giri/viaggi dual organizzati proprio con traccia gps.
Buon Enduro a tutti!!  :ciao:

Offline Alby72

• Full Member
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2016, 21:53:28 »
io ho il Garmin Oregon 550 lo adopero sia quando vado per sentieri a piedi e sia in off-road ho investito un pò di eurini ma mi trovo benissimo.

Offline Alby72

• Full Member
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2016, 21:57:05 »
Non è solo il discorso di salvare i percorsi che si fanno,ma se ne possono sperimentare anche dei nuovi,salvare e mandare tracce agli amici che hanno il gps,tante altre funzioni,per me è utile,non indinspesabile,ma quando ce l'hai è comodo.

Offline fdecarlo

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2017, 16:30:47 »
Secondo me, con uno smartphone android si ottengono ottimi risultati, spendendo appena qualche euro.
Io registro i percorsi con  Maverick 2.7.4 . I file gpx si possono importare  in Google earth .
Fa' anche da conta km,  così sai quando stai per finire il carburante.
Avendo un tablet o un cellulare con display grande, si possono consultare le viste satellitari..segnare i punti di interesse  (es. nuovi sentieri da esplorare).

Ottima anche OruxMaps.

Ciao a tutti

Offline nicogasgas

• Sr. Member
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2017, 20:12:49 »
Infatti ho installato sul cellulare orux è una figata e non costa niente poi basta scaricare le mappe che interessano
ed è fatta alla faccia del signor garmin ciaaaoooo