Arrivo (come sempre) a discussione ultimata, ma una cosa terrei a dirtela: non credere che i grandi campioni siano tanto diversi da noi poveri mortali!!!

(almeno sulle pietre, sui fettucciato volano: letteralmente!!)
Una ulteriore riprova l'ho avuta qualche mese fà, in occasione della prova ufficiale delle Aprilia, che come saprete si sono svolte quì da noi.
Beh tralascio i fettucciati, ed i campetti perchè le differenze sono mortificanti......

però quando li abbiamo portati sulle pietre, le cose sono cambiate: eccome se sono cambiate!!!!
Anche loro spingono!!!!

Eccome se spingono, e cadono pure!!!

Ho visto campioni cadere come novellini, cercando l'appoggio a valle della salita e cadendo rovinosamente da fermi!!!!

Quando si fà brutta anche loro arrivano in cima sudati fradici (specie se i sono 35° come ora quì), imprecando e bestemmiando come turchi.
C'è da dire che quì ci sono solo pietre, molto simili a quelle della Tua foto, solo che manca completamente la terra! E' roccia su roccia, e con l'umidità della mattina non si può praticamente uscire.
Io col tempo ( e le cadute.....) ho imparato quella che è l'unica tecnica quando non si può prendere slancio, ed in più si è già stanchi: culo rigorosamente sul parafango post, 2° marcia con gas spalancato, un dito sulla frizione ed i piedi pronti ad "appoggiarsi" al primo appiglio che capita!!!!

A vedersi è un vero schifo, però anche Passeri ed in passato Rinaldi (ed altri) quando si fà proprio brutta salgono così.
Oltretutto ti metti al riparo da pericolose cadute, infatti se và male il massimo che può capitare è che la moto prende un bel capottone all'indietro, ma noi (che eravamo sul parafango post.) in caso di emergenza scenderemo al primo accenno.
Tutt'al più faremo qualche rotolone a valle, ma lontani dalla moto: tutte le volte che sono rimasto sotto la moto mi sono fatto male

La regola di stare sempre in piedi è una favola...... basti guardare Knight o anche il grande Merriman nei tratti impestati e lenti stanno seduti anche loro sul parafango, Merriman addirittura (come tutti sanno) fà abbassare gli ultimi 30 cm si sella proprio per poter mettere i piedi per terra: visto che madre natura gli ha dato il talento, ma non le gambe lunghe