Di recente ho comprato per poco + di 40 euro da Crosshop un paio di Scott 87 con lente doppia "Turboflow" e montatura "OTG" (=gomma piuma + spessa per metterci anche gli occhiali sotto...) .
Con gli occhiali "veri" sotto non ci sono problemi di sorta e funziona bene (pero' io li tolgo appena lascio l'asfalto...) e facendo poi enduro senza occhiali lo spessore aumentato della gommapiuma contribuisce anche a ridurre l'appannamento della lente Turboflow (=maggior distanza dal volto) . La Lente Turboflow si presenta come "doppia" con camera d'aria interna (un po' come il meccanismo dei vetri doppi alle finestre...); il funzionamento anti-appannante é buono se paragonato alle lenti "normali" e singole ma nel sottobosco umido-fradicio con nebbiolina e velocita' basse e spinte varie alle moto sono riuscito ad appannare parzialmente anche questa lente...il vantaggio é che appena si arriva ad una velocita' minima tipo 10/15 Kmh tornano subito "trasparenti". Il vero lato negativo é rappresentato dalla faccia piu' interna della lente Turboflow di questi scott: se fate l'ERRORE di provare a pulirla si RIGA anche con acqua pulita e panno senza peli!!!

Ho contattato la Scott USA per sapere come si deve pulire il lato interno della lente...attendo risposte...

.
LATI POSITIVI:
- si appannano davvero poco e tornano limpidi in fretta
- potete metterci sotto gli occhiali (se prendete la versione OTG)
- costo "medio" e non eccessivo
- silicone lungo l'elastico che impedisce di farli scivolare sul casco
LATI NEGATIVI:
- la lente si riga con eccessiva facilita' all'interno
- una lente Turboflow nuova costa 15 euro da sola