Moto GasGas
25 Maggio 2012, 03:21:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: NUOVA CARBURAZIONE OTTIMALE  (Letto 1518 volte)
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« il: 30 Maggio 2006, 19:08:06 »

Ringraziando San Tommaso.......  hands5 per la dritta, fornisco una nuova carburazione consigliata (personalmente però devo ancora testarla)

VALVOLA GAS: 7

SPILLO: N1EE 3^ tacca

GETTO MINIMO: 50

GETTO MASSIMO: 168

A breve (non prima di 15 gg però) fi farò sapere come funziona.
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #1 il: 30 Maggio 2006, 22:30:17 »

Ringraziando San Tommaso.......  hands5 per la dritta, fornisco una nuova carburazione consigliata (personalmente però devo ancora testarla)

VALVOLA GAS: 7

SPILLO: N1EE 3^ tacca

GETTO MINIMO: 50

GETTO MASSIMO: 168

A breve (non prima di 15 gg però) fi farò sapere come funziona.
...non ho provato questa e neppure quella testata da Elba (e altri...), di sicuro quest'ultima é piu' "grassa" nel passaggio (spillo N1EE= + fine) di quella ormai nota con lo spillo N1EG...io attendo di provare quella con lo N1EG che essendo "magrina" nel passaggio dovrebbe favorire l'apertura della valvola (OK andare a 15 all'ora nelle pietraie impestate...ma ogni tanto un po' di GAAAZZZ non guasta! arf ) ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #2 il: 31 Maggio 2006, 11:27:57 »

Aspettiamo il test dell'Artista per avere un riscontro oggettivo.

Come dice Fabio mi sembra grassa da paura al minimo, se pensate che il getto originale è da 35, passare a un 50 è tanta roba.....se la lasci al minimo 2 minuti e non si spegne ( miracolo )  di sicuro imbratti a bestia................
Per lo spillo non so che dire ma grasso con valvola 7 + grassa, mi sembra troppo.
getto max da 168............................... dubbio   

Ripeto aspetto il test e poi vediamo.  rotola
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #3 il: 31 Maggio 2006, 15:11:12 »

Tommaso mi dice che secondo lui dopo le tante testate questa è l'ottimale.

Smagrise da metà in su e lascia bello pieno sotto con un ottimo passaggio.

Staremo a vedere.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
davidelba
Hero Member

« Risposta #4 il: 31 Maggio 2006, 15:34:49 »

Da metà in su ci stà anche che smagrisca è piuttosto evidente da un max del 175 a 168 non è poco........
Al minimo con il 50, sono proprio curioso......quando apri un pelo...Boooooooooooooooooooo.....oooo....oooooo...ooo.ooooo..uuuuuuuuuu...uuuuuuu      ciukk ciukk ciukk

Giorgio fai sapere...sono davvero curioso.
Tommaso è un grande e nessuno lo discute, che poi non mi venga a dire che il 300 non gli piace perchè è troppo "sornione" e fatica a prendere giri, perchè poi........... aktion060
Ma lui questo setting l'ha testato sul 300 o sul 250 Huh? Perche sul 250 potrebbe avere un altro senso.....

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #5 il: 19 Giugno 2006, 19:48:24 »

Provata a fondo lo scorso w.e. nelle mule toscane: VA DAVVERO BENE !!!!!!  banana banana banana banana

Il basso è leggermente grasso ma comunque pronto e gestibilissimo.

Il passaggio è migliorato in modo davvero netto ed ora, anche quando si va a lungo piano o a gas chiuso (discese tortuose, ecc.) quando spalnchi la ripresa è piena e immediata e non fa più quel "muro" di carburazione grassa e borbottante che faceva prima (e per ovviare al quale bisognava aspettare qualche secondo a gas spalancato nell'attesa che la carburazione si pulisse.

Unica variazione apportata: Getto del Minimo da 48 anzichè da 50

Molto provabilmente domenica prossima riuscirò a provarla su quote intorno ai 2000 mt e poi saprò dirvi anche in quelle situazioni.

soddisfatto ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #6 il: 19 Giugno 2006, 20:09:54 »

scusa un particolare.....mi potresti dire anche l'apertura della vite aria da tutto chiuso?..
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #7 il: 19 Giugno 2006, 20:41:23 »

scusa un particolare.....mi potresti dire anche l'apertura della vite aria da tutto chiuso?..
...solitamente io "parto" con 1 giro e 1/2 dal tutto chiuso per poi arrivare a ottimizzare a passi di 1/4 di giro (la uso come "regola" generale un po' per tutte le moto...) ; ora su "due piedi" non saprei dirti a "memoria" come sia sul mio 300 pero' oserei dire che siamo a circa 1 giro e 3/4... ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #8 il: 20 Giugno 2006, 17:28:06 »

Caro Giorgio

Mi faccio mandare a breve lo spillo N1 EE che in pratica è più magro del EG, giusto Huh?
Lo abbino alla valvola 7 e vediamo.......il getto da 48 non lo monto per nessun motivo troppo grasso, non mi convince e non mi convince nemmeno il 168 del max.....in questo caso magrino 
Per il resto è da provare, se tu dici che va bene...............

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #9 il: 20 Giugno 2006, 17:41:08 »

Caro Giorgio

Mi faccio mandare a breve lo spillo N1 EE che in pratica è più magro del EG, giusto Huh?
Lo abbino alla valvola 7 e vediamo.......il getto da 48 non lo monto per nessun motivo troppo grasso, non mi convince e non mi convince nemmeno il 168 del max.....in questo caso magrino 
Per il resto è da provare, se tu dici che va bene...............

ciao D.

Lo spillo (a cosa mi han detto in quanto io non lo avevo) dovrebbe far parte del kit originale.

Il 168 del massimo lo avevo già montato sul 2004 e non da problemi.... con lo spillo N1EE però devo dire che si sposa meglio.

Ho paura però che se monti il 168 di max e lasci il 40 di min poi sia troppo magra in generale mentre il getto del min un pò + grasso compensa meglio la carburazione.

Lo scopo principale di questa carburazione è migliorare il passaggio ed avere un motore sempre pieno...... cosa che in effetti si ottiene, ora quando si spalanca non borbotta +

soddisfatto ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
duracell
Sr. Member

« Risposta #10 il: 21 Giugno 2006, 09:05:48 »

lo spillo EE in effetti dovrebbe essere nel kit-tino. sarcastic13

il massimo da 168 spavento,
il minimo da 50 0pazzo,
lo spillo EE non é piú grasso? incazzato

se trovo il tempo provo, perché per credere ....

san tommaso assistici anjels
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #11 il: 21 Giugno 2006, 10:32:26 »

Il 168 del massimo lo avevo già montato sul 2004 e non da problemi.... con lo spillo N1EE però devo dire che si sposa meglio.

Ho paura però che se monti il 168 di max e lasci il 40 di min poi sia troppo magra in generale mentre il getto del min un pò + grasso compensa meglio la carburazione.

Lo scopo principale di questa carburazione è migliorare il passaggio ed avere un motore sempre pieno...... cosa che in effetti si ottiene, ora quando si spalanca non borbotta +

soddisfatto ciao

Premessa non sono un esperto in carburazione, ma ragionandoci sopra posso arrivare a delle conclusioni che possono tranquillamente essere smentite.......
Il getto del max da 168, personalmente non lo monterei, perchè nelle mie condizioni climatiche è davvero molto magro: con l'attuale 175, sono al limite, è già magra cosi.........
Il getto del minimo, influisce dal minimo alla primissima  fase di apertura,  basta una misura sufficiente per non essere magri ( prova candela umida ) al resto non serve: un getto min grosso tende a far ingolfare il motore inutilmente.
Mentre il passaggio da medi ad alti è influenzato da valvola gas e spillo conico.
Secondo me il lavoro + grosso è da fare in questo senso; capire la combinazione giusta, lo spillo è fondamentale !!!
Con valvola 7 e spillo N1 EG alla 2 tacca avevo riscontrato lo stesso "problema" il passaggio da sottocoppia in coppia era troppo spesso lungo e noioso: il motore murava, borbottava e poi dopo 2 secondi  incazzato con gas completamente aperto, partiva..........sinonimo di carburazione sporca grassa proprio ai medi regimi
Cambiando valvola utilizzandone una + magra unita  a uno spillo leggermente grasso, il risultato mi ha dato un motore che entra in coppia senza la minima esitazione, anche dopo un sottocoppia prolungato, il motore sale in progressione  prontissimo.
Tenete conto che gioco con lo spillo tra la seconda e la terza tacca a seconda delle condizioni e della temperatura.

Voglio provare la combinazione valvola 7 e spillo N1 EE senza cambiare i getti......vi farò sapere !

Come ho scritto anche in altri topic, sarebbe bello avere il riscontro anche di altri test, altrimenti è una partita a tennis tra me e l'Artista, che ringrazio per la disponibilità  0amicizia

Buona carburazione  soddisfatto
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #12 il: 21 Giugno 2006, 16:03:17 »

Il compromesso dovrebbe proprio essere dato dal fatto che lo spillo N1EE ingrassa il passaggio, però con il getto del massimo più piccolo si ottiene un'erogazione più pulita in tutte le fasi.

Quantomeno questo in linea di massima è quanto mi hanno spiegato (personalmente non mi sono perso a misurare le differenze sullo spillo, ne ne ho avuto il tempo) e che in effetti ho riscontrato.

Ovviamente poi a seconda di dove uno utilizza la moto (mare/monti - caldo/freddo, ecc.) la carburazione varia comunque e magari risulta troppo magra.

Lunedì vi dico come funge in quota....... domenica ultima ricognizione sulla via del sale in vista del tour del w.e. successivo

soddisfatto ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
davidelba
Hero Member

« Risposta #13 il: 22 Giugno 2006, 00:19:46 »

lo spillo EE non é piú grasso? incazzato

Giusto come dice duracell: lo spillo N1 EE è + grasso del N1EG  ( fare confusione è un attimo  0pazzo )
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
davidelba
Hero Member

« Risposta #14 il: 12 Luglio 2006, 23:52:45 »

Lunedì vi dico come funge in quota....... domenica ultima ricognizione sulla via del sale in vista del tour del w.e. successivo

soddisfatto ciao

Novità Huh?
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: