Moto GasGas
25 Maggio 2012, 03:23:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
Autore Topic: Pistone andato  (Letto 2457 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #30 il: 18 Marzo 2007, 00:15:13 »

...allora oggi, dopo le forcelle, ho iniziato con lo smontaggio del resto della moto (devo fare il pistone, il freno posteriore -sempre frenato!-, ingrassaggio biellette, ecc.) . Penso che portero' la digitale per fare un po' di scatti sulle varie fasi del lavoro... ciao
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #31 il: 18 Marzo 2007, 18:23:30 »

ALORA PORTATI UNA BATTERIA DI SCORTA!!.... 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #32 il: 18 Marzo 2007, 21:57:18 »

ALORA PORTATI UNA BATTERIA DI SCORTA!!.... 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
..orca trota! Arrivato in garage avevo la macchina ma...non ho messo dentro la sua memoria!!!1 accidenti accidenti accidenti Vabbeh' ora faccio un po' di foto ai pezzi portati a casa... matto
Dunque ho smontato cilindro e pistone...una piccola nota: non ho avuto problemi ad inserire una chiave poligonale Beta serie 42 per mollare i 4 dadi del cilindro, passa bene soddisfatto .Invece ho un po' tribolato per inserire una chiave esagonale (a tubo) nella vite della testata che si trova subito a destra del raccordo dei tubi dell'acqua contrariato ma alla fine tutto smontato. Tolti cilindro e pistone ne ho approfittato per pulire le incrostazioni delle valvole di scarico, incrostazioni sottili ma molto "tenaci" debbo dire; ho utilizzato la spazzola a filo metallico della mola e le ho lucidate a specchio soddisfatto . I "cuscinettini" era pure loro un po' incrostati (ma giravano) , li ho spazzolati e lavati in detergente/disincrostante per forni (!!!) a circa 100°C, poi lavati e ri-lubrificati in attesa del rimontaggio: ora paiono come nuovi! soddisfatto Le "brutte sorprese" pero' verranno proprio dal cilindro... accidenti Se volete vedere tutte le foto di cilindro e pistone (miniature che cliccate diventano macrofotografie molto grandi e dettagliatissime...) sono in http://www.motogasgas.com/ec/cilindro.html ma una foto "ridotta" la allego anche di seguito giusto per comprensione del testo... . Come vedete accanto alla luce di scarico si trovano delle rigature, non profondissime ma ben visibili; stesso problema sul lato travaso centrale (vedere le altre foto). Per questo penso che dovro' far lappare il cilindro fragend013 (anzi, ditemi gia' chi sappia fare BENE questo lavoro...)  . Altra "sorpresina" é che il pistone montato é proprio un Woessner (come quello che avrei acquistato io...) ma dalle sigle stampigliate in base ai codici della Woessner SI TRATTA del pistone di prima maggiorazione (+1 centesimo, CODICE 8077DB, misura 71.95 mm) per cui, se la "lucidatura" per levare le righe dovesse andare profonda...probabilmente saro' costretto a far rivestire nuovamente la canna del cilindro!!!  disapp_anim Ma prima di fasciarmi la testa attendero' il responso del "lucidatore"... testata . Parlatemi delle vostre esperienze regresse sulla lucidatura dei cilindri (se ne avete fatte...), potre :ciao:bbero essermi utili...
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #33 il: 19 Marzo 2007, 00:00:55 »

sicuro che sia il pistone di prima maggiorazione??in ogni caso,secondo me ,risolvi tutto con una buona lappatura ed il pistone giusto.in foto non sembrano rigature profonde.cmq prima di piangere ed informarsi sui vari ricromatori(monardi di calderino di reno(bo)su tutti....)controllerei bene... ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #34 il: 19 Marzo 2007, 00:13:14 »

sicuro che sia il pistone di prima maggiorazione??in ogni caso,secondo me ,risolvi tutto con una buona lappatura ed il pistone giusto.in foto non sembrano rigature profonde.cmq prima di piangere ed informarsi sui vari ricromatori(monardi di calderino di reno(bo)su tutti....)controllerei bene... ciao
...allora a leggere le sigle stampate sul pistone e confrontandole con il catalogo Woessner si, é un +1/100 di mm rispetto allo standard. Che poi lo abbiano fatto uscire cosi' dalla fabbrica non posso saperlo ma mi pare un po' stranuccio... fragend013 essendo di 2° mano sono + propenso a pensare che abbiano cambiato pistone dopo... . Qualcuno mi ha consigliato di fare la lappatura e le varie misure dell'ovalizzazione e decidere solo dopo...mi pare un buon percorso da seguire e mi pare anche il tuo parere: faro' cosi'! soddisfatto ciao
Loggato
gilleslalay
Full Member

« Risposta #35 il: 28 Giugno 2007, 10:01:28 »

Qualche giorno fà (tenuto conto dei 45° e più di temperatura spavento) ho voluto controllare il pistone del mio 300.
Il pistone misurato immediatamente con il calibro mi dava 71,85 (?), ma per esser sicuro ho portato a far misurare dal rettoficatore non solo il cilindro ma anche il pistone.
Cilindro senza rigature ,si vedeva qualche accenno ma non incideva per niente,l'ha misurato ed era come nuovo 72,00.
Mi ha detto di prendere un pistone 71,95 oppure 71,96 così diamo giusto una lucidata.
Vorrei prendere un Woessner,da quanto ho letto migliore forse rispetto ad un Vertex (195 euro  il woessner contro 160 il vertex).

Aspetto qualche consiglio e poi ordino!
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #36 il: 28 Giugno 2007, 10:33:06 »

Tutti i nuovi modelli GG dal 2006 in poi, montano vertex di serie.
io li ho provati entrambi, il wosner mi è durato tanto, il vertex montato da poco, è molto performante, spinge mooooooolto forte e allunga anche di più...............Non so dirti quanto possa durare rispetto all'altro.

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
gilleslalay
Full Member

« Risposta #37 il: 28 Giugno 2007, 10:40:38 »

Beh,se qualcuno mi rincuora sulla durata del vertex allora magari prendo questo!

Altri consigli?Huh?
Loggato
gilleslalay
Full Member

« Risposta #38 il: 02 Luglio 2007, 23:35:22 »

Deciso và,e già ordinato tutto!
Woessner come pistone  okkei ,ed altre due minchiatelle!
Loggato
gilleslalay
Full Member

« Risposta #39 il: 18 Luglio 2007, 23:59:58 »

Beh,ce n'è voluto ma finalmente è arrivato tutto oggi.
Cilindro lucidato e .... non ho saputo aspettare.
L'ho montato stasera.
Ho avuto un inconveniente però,ho rotto quel pernetto forato dove va agganciato il tubicino per lo scarico dell'olio che si accumula nella valvola di scarico.Si è tranciata la parte filettata.
Ovviamente ricorrerò al FAI DA TE,mica posso ordinare una stronzata del genere!?!?!?

Loggato
enduromac
Newbie
*

« Risposta #40 il: 09 Maggio 2008, 18:39:16 »

quello originale....
la moto ha giusto un anno, circa 10.000 km... e conta che io peso 105 kg

Dovendo cambiare il pistone ho letto tutta questa interessantisima e utile discussione, okkei Mi complimento soprattutto con Paella-San che, se non sbaglio è l'ex proprietario del mio GG300  bikkittr e se la spassa con la mia ex CRE 250 supercharged,  ciglia però mi è rimasta una curiosità: com'è che nessuno si è stupito del n di km (10.000 shocked15) fatti in un anno e con un solo pistone?!  dubbio
Loggato
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  

Salta a: