..orca trota! Arrivato in garage avevo la macchina ma...non ho messo dentro la sua memoria!!!1

Vabbeh' ora faccio un po' di foto ai pezzi portati a casa...

Dunque ho smontato cilindro e pistone...una piccola nota: non ho avuto problemi ad inserire una chiave poligonale Beta serie 42 per mollare i 4 dadi del cilindro, passa bene

.Invece ho un po' tribolato per inserire una chiave esagonale (a tubo) nella vite della testata che si trova subito a destra del raccordo dei tubi dell'acqua

ma alla fine tutto smontato. Tolti cilindro e pistone ne ho approfittato per pulire le incrostazioni delle valvole di scarico, incrostazioni sottili ma molto "tenaci" debbo dire; ho utilizzato la spazzola a filo metallico della mola e le ho lucidate a specchio

. I "cuscinettini" era pure loro un po' incrostati (ma giravano) , li ho spazzolati e lavati in detergente/disincrostante per forni (!!!) a circa 100°C, poi lavati e ri-lubrificati in attesa del rimontaggio: ora paiono come nuovi!

Le "brutte sorprese" pero' verranno proprio dal cilindro...

Se volete vedere tutte le foto di cilindro e pistone (miniature che cliccate diventano macrofotografie molto grandi e dettagliatissime...) sono in
http://www.motogasgas.com/ec/cilindro.html ma una foto "ridotta" la allego anche di seguito giusto per comprensione del testo... . Come vedete accanto alla luce di scarico si trovano delle rigature, non profondissime ma ben visibili; stesso problema sul lato travaso centrale (vedere le altre foto). Per questo penso che dovro' far lappare il cilindro

(anzi, ditemi gia' chi sappia fare BENE questo lavoro...) . Altra "sorpresina" é che il pistone montato é proprio un Woessner (come quello che avrei acquistato io...) ma dalle sigle stampigliate in base ai codici della Woessner SI TRATTA del pistone di prima maggiorazione (+1 centesimo, CODICE 8077DB, misura 71.95 mm) per cui, se la "lucidatura" per levare le righe dovesse andare profonda...probabilmente saro' costretto a far rivestire nuovamente la canna del cilindro!!!

Ma prima di fasciarmi la testa attendero' il responso del "lucidatore"...

. Parlatemi delle vostre esperienze regresse sulla lucidatura dei cilindri (se ne avete fatte...), potre :ciao:bbero essermi utili...