Moto GasGas
07 Febbraio 2012, 01:58:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 7
  Stampa  
Autore Topic: Re: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 10172 volte)
ELBA 69
Hero Member

« il: 15 Marzo 2007, 15:16:04 »

CARBURAZIONE  BASE  GG 250/300

Inverno

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG ( in alternativa N1EF )
Clip spillo conico 3° tacca ( dall’alto )
Getto max 178/180
Getto minimo 40/42
Vite aria 1 e ½ giri da tutto chiuso ( avvitato)

Estate

Valvola gas n ° 9
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca (dall’alto)
Getto max 175/178
Getto minimo 38/40
Vite aria aperta 1  e ½ giri da tutto chiuso

Le variazioni tra estate e inverno sono indicative e riferite ad un clima temperato tipico mediterraneo: un inverno a Roma è diverso da un inverno a Bolzano, stessa cosa in estate.
Un motore preparato, una marmitta diversa dall’originale, un carburatore diverso ecc. sono tutti fattori che influenzano la carburazione standard.
Getti è spilli sono sempre indicativi: si parte da questa base e si fanno cambiamenti per gradi.

Il fattore che influenza maggiormente la carburazione è la temperatura.
Il secondo fattore è la pressione atmosferica:  l’altitudine rispetto al livello del mare.
La terza cosa la percentuale di acqua che c’è nell’aria ( umidità )

ALTA TEMPERATURA : CARBURAZIONE + MAGRA
BASSA TEMPERATURA: CARBURAZIONE + GRASSA
BASSA QUOTA: CARBURAZIONE + GRASSA
ALTA QUOTA: CARBURAZIONE + MAGRA.

Prendendo in considerazione la carburazione invernale, quella riportata, potrebbe comunque essere magra se la temperatura dovesse essere inferiore a 0°, ma potrebbe andare bene se con la stessa temperatura ( 0° ) si dovesse salire a 1000 mt. Sul livello del mare.

Ricordiamo sempre una cosa: una carburazione + grassa del necessario non crea problemi di rotture o consumo precoce delle parti in movimento, influisce solo sul consumo di miscela.
Una carburazione + magra del necessario può causare rotture, grippaggi e usura precoce delle componenti.
Per cui massima attenzione nel “smagrire” la carburazione nel dubbio meglio un filo + grassa.

SINTOMI DI UNA CARBURAZIONE GRASSA : la candela è molto nera, addirittura bagnata e con eccessivi depositi carboniosi. Il motore è lento a prendere giri, tiene a fatica il minimo, si ingolfa con facilità, nel passaggio da medio alti giri, si usa dire che “mura” esita a prendere giri per poi esplodere tutto insieme. In allungo tende ancora a murare.
SINTOMI DI UNA CARBURAZIONE MAGRA: la candela è bianca asciutta, addirittura con isolante crepato.
Il motore sale di giri troppo velocemente, in rilascio il motore “scoppietta”, l’entrata in coppia è violenta, l’allungo è limitato e finisce presto.

Spero di essere stato chiaro e di avere fatto un buon lavoro per tutti.

ciao
Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #1 il: 15 Marzo 2007, 18:18:53 »

Ciao Elba giusto un appunto.

Tenete presente che le carburazioni indicate da Davide funzionano bene per i modelli fino al 2006.

Sul 300 mod. 2007 la carburazione rispetto a quanto sopra va rivista (in linea di massima va più grassa rispetto, ad esempio, del mod. 2006..... così mi ha detto Tommy in F&G).

Non ho ancora avuto modo di smontare la vaschetta del carburatore in quanto andava benissimo già da subito così come me l'ha settata Tommaso prima di consegnarmela.

Appena ho tempo butto un occhio e riporto qui il settaggio.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #2 il: 15 Marzo 2007, 20:34:26 »

L'appunto dell'Artista è + che giusto, in base alle modifiche che negli anni vengono apportate, cambiano anche le carburazioni, per cui un mod. 2007 potrebbe essere carburato differentemente da un 2006, 2005 ecc.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
stevugas
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #3 il: 23 Marzo 2007, 18:35:43 »

qualcuno sa la carburazione ottimale per il 2007? il mio meccanico mi ha detto che mi ha smagrito un pò il minimo mettendo un 40 anzichè un 42..
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #4 il: 23 Marzo 2007, 20:38:48 »

Io gli farei il rodaggio bella grassa di carburazione e anche di miscela al 3% almeno 500 Km.......
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 28 Marzo 2007, 11:05:31 »

Scusate l'ignoranza, non ho ancopra aperto il carburatore, la valvola gas che cos'è? E' la ghigliottina o qualcos'altro? Se mi indicate numero e pag su despiecesmotorec06 riesco a capire anche io.

ciao
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #6 il: 28 Marzo 2007, 12:30:04 »

Si può chiamare in gergo anche ghigliottina......è quel pezzo collegato al filo dell'accelleratore dove all'interno è posizionato lo spillo conico.....chiaro ?
Se sviti il tappo nero posizionato sopra al carburatore, uscirà in blocco unico: la valvola gas con all'interno lo spillo, il filo del gas con la sua molla di richiamo......... + chiaro ?

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
300
Sr. Member

« Risposta #7 il: 28 Marzo 2007, 13:04:54 »

Ragazzi......, forse ci stò riuscendo a carburarla giusta  Wink

provo ad inviare le 2 foto della candela dopo un giro alla Cavalcata di Villasimius.
Loggato
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 28 Marzo 2007, 13:59:12 »

Si può chiamare in gergo anche ghigliottina......è quel pezzo collegato al filo dell'accelleratore dove all'interno è posizionato lo spillo conico.....chiaro ?
Se sviti il tappo nero posizionato sopra al carburatore, uscirà in blocco unico: la valvola gas con all'interno lo spillo, il filo del gas con la sua molla di richiamo......... + chiaro ?

ciao

OK, ho capito, ma quindio a voi hanno dato 2 valvole gas?? Io l'ho presa usata e non mi sembra che nel "pacco" ci fosse sta roba, mentre c'era scarico e impianto elettrico. stasera guardo che valvola ho, anche perché ho smontato la candela ed era abbastanza nera, quindi vorrei sistemare la carburazione.
Loggato
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 30 Marzo 2007, 14:22:13 »

allora sono andato a smontare il carb e ho trovato

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca ( dall’alto )
Getto max 175
Getto minimo 48   aktion082

la candela era tutta nera!
mi sono procurato (€€€) i getti min 40 e max 170, pensando alla carburazione di Marchino 73 che era fatta con la valvola / (l'unica che ho) però mi acorgo ora che lui aveva uno spillo diverso (EF invece di EG, che differenza fa?. Quindi chiedo un consiglio tra le 2 possibilità che ho e un'opinione per lo spillo (quale tacca?)

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca Huh?
Getto max 175
Getto minimo 40

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 3° tacca Huh?
Getto max 170
Getto minimo 40

Grazie in anticipo

Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #10 il: 30 Marzo 2007, 15:16:59 »

salve mojado
ebbene a quanto vedo hai fatto la carburazione uguale alla mia ,
posso dirti che mai mi ha bruciato una candela ma se gli do' il gas tutto in un colpo mi si ingrassa un poco
non so' se a te fa pure sto stesso difetto o se e' soo mio magari la differenza di temperatura.
infatti sto pensando di sostituire il minimo con un 38

appena posso vi faccio sapere

acciao
Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 30 Marzo 2007, 15:40:33 »

A me sembra molto nera la candela e la moto è poco pronta, però è vero che non ho mai bruciato nulla. Stasera provo sicuramente a mettere il min da 40, il dubbio che ho è se lasciare il max da 175 o mettere il 170 alzando un po' lo spillo (abbassare di una tacca il fermo)
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #12 il: 01 Aprile 2007, 15:52:30 »

Lo spillo N1EG dovrebbe essere più magro rispetto al N1EF in pratica più sali con la lettera finale e più lo spillo ha la conicità larga cioè passa meno miscela e più aria, correggetemi se sbaglio.
Per il resto vi do queste poke nozioni ke secondo la mia modesta esperienza possono servire a ki non ne ha proprio  Grin . Non è la LEGGE anzi se sbaglio correggetemi pure e volentieri.
Le fasi della carburazione sono 3:
1 il minimo
2 i medi regimi
3 il massimo
Partiamo dal minimo: se il getto del minimo è esageratamente errato come misura ve ne accorgete perkè regolando la vite dell'aria del minimo (quella ke si dice 1 giro e mezzo ecc ecc) non vi da sensibili variazioni mentre la regolate, oppure ciò avviene solo agli estremi della regolazione.
Ovviamente se ciò avviene aprendo tutta la vite il getto è troppo grande, se ciò avviene solo nella prima apertura è troppo piccolo.
Questo perkè la miscela ke giunge dal circiuto del minimo deve miscelarsi con l'aria proveniente dalla vite. Se le variazioni si hanno solo kiudendo tutto vuol dire ke normalmente la miscela ke arriva è talmente poca ke bisogna pure togliere tutta l'aria, e viceversa.
Questo secondo me solo per valori di getti estremamente errati.
Passiamo al pratico. Se aprendo il gas dal minimo la moto tende ad avere tentennamenti, vuol dire ke il getto è troppo piccolo, viceversa se dopo una lunga discesa la moto borbotta e risulta ingolfata allora il getto è troppo grande. Vuol dire ke mentre scendete al minimo la miscela è troppo ricca e ingolfa tutto.
Passiamo ai medi: quello ke fa la differenza a queste aperture è lo spillo conico, con la sua conicità, e la valvola gas (ghigliottina). Solo una giusta accoppiata tra i due elementi da la giusta progressione al motore. Questa però a mio avviso è la parte più delicata perkè è difficile scoprire se la miscela sia grassa o magra con la sola indicazione del colore della candela. Cmq se il passaggio è piuttosto lineare siamo nel giusto, se troppo violento vuol dire ke ci troviamo in presenza di smagrimenti eccessivi ke possono deteriorare precocemente il motore. Non é pensabile infatti partire da zero non conoscendo nessun valore, un minimo di riferimento del costruttore secondo me è la giusta base da cui partire.
Ricordiamo ke abbassando lo spillo (cioè mettendo la clip verso l'alto) la miscela diventa più magra perchè nella progressione passa meno miscela, viceversa se alziamo lo spillo (clip più in basso) ingrassiamo perkè passa più miscela (ovviamente l'aria ke arriva è sempre quella)
Ora il massimo: qui non si può sbagliare troppo!!! (Sempre secondo me  Sad )
Bisogna scendere gradualmente dal massimo con cui la moto viene fornita, diciamo per noi comuni mortali anke 5 punti subito poi un po meno.
Ti accorgi subito aprendo la manetta a palla se il getto è sbagliato perkè se la moto gorgolglia  e non arriva al massimo (come quando si fanno gli sciacqui per il mal di gola  Grin ) allora il getto è troppo grande. In gergo mura.
Se troppo piccolo gira fino all'infinito, ma rompi tutto se ti fai uno sterratone da 5 km a palla.
Molti guardando il colore della candela riescono a vedere se il getto max sia quello giusto. E' vero, però bisogna avere delle accortezze, tipo candela nuova o pulita spegnere la moto subito dopo un bell'allungo ecc ecc.
Spero di non aver detto troppe caxxate, però sul sito della dell'orto ci sono un sacco di documenti per saperne di più.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
PS: se non avete esigenze particolari legate al cronometro, non smagrite troppo ke altrimenti fate la frittata per niente.
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 02 Aprile 2007, 13:13:21 »

Dopo tutte le mie letture sabato sera ho sistemato la carb dell mia moto

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca ( dall’alto )
Getto max 175
Getto minimo 40
Vite aria 1 e ½ giri da tutto chiuso

e poi via domenica matt alla cavalcata dei colli aretini!!
Non pensavo che la carb potesse influenzare così tanto il carattere della moto: ERO SEMPRE DI TRAVERSO! Ho cercato di sistemare un po' le cose con la vite dell'aria ma di fatto ho fatto una fatica madornale! Per carità, la moto andava alla grande, solo che il gas era veramente da centellinare e non  perdonava nulla!!!!!
Proverò con un min da 44, anche se non è che sia molto contento di tutte queste prove visto che il getto l'ho pagato 15€ !!!!
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #14 il: 02 Aprile 2007, 13:47:50 »

Io non spenderei troppi € sul getto del minimo, piuttosto visto ke hai uno spillo G abbasserei la clip se pensi ke sia troppo "ignorante"  Grin
Prova 1 o 2 tacche più in basso (spillo più alto) così ingrassi un po e non vai sempre di traverso, ti stanca meno, e soprattutto meno rischi per il motore.
Se invece ti piace così com'è prova 1 marcia più alta  Dentistretti e soprattutto dosa il gas  0risatona
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1] 2 3 ... 7
  Stampa  

Salta a: