Moto GasGas
09 Febbraio 2012, 19:40:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
  Stampa  
Autore Topic: Re: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 10196 volte)
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #15 il: 02 Aprile 2007, 14:42:57 »

Dopo tutte le mie letture sabato sera ho sistemato la carb dell mia moto

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca ( dall’alto )
Getto max 175
Getto minimo 40
Vite aria 1 e ½ giri da tutto chiuso

e poi via domenica matt alla cavalcata dei colli aretini!!
Non pensavo che la carb potesse influenzare così tanto il carattere della moto: ERO SEMPRE DI TRAVERSO! Ho cercato di sistemare un po' le cose con la vite dell'aria ma di fatto ho fatto una fatica madornale! Per carità, la moto andava alla grande, solo che il gas era veramente da centellinare e non  perdonava nulla!!!!!
Proverò con un min da 44, anche se non è che sia molto contento di tutte queste prove visto che il getto l'ho pagato 15€ !!!!

Ciao Mojado

Hai la stessa identica carburazione che utilizzo in questo momento unica differenza il getto del max: io utilizzo un 178 e per la temperatura odierna è un filo magro, quindi credo che il 175 lo sia ancora di + ( adatto al periodo estivo )

Con questa carburazione, il motore è piuttosto brillante e da metà in alto, sale molto rapido di giri, a me piace cosi, ma se il terreno non lega bene può essere difficile da gestire, è vero !
Come ti ha suggerito Marchino puoi provare ad alzare lo spillo conico, spostando la clip alla terza tacca dall'alto, Questo intervento ingrassa  il passaggio da medio a max e con temperature oltre i 20° di sicuro tende a murare. cmq dovresti provare.

Il getto del minimo, come dice la parola stessa, influisce solo nel circuito del minimo per cui se ne metti uno + grosso non cambia assolutamente l'erogazione: la moto rimane uguale a ora con un solo un peggioramento: tenderà ad ingolfarsi + facilmente sopratutto in discesa a gas chiuso.
Il 40 va benissimo, non toccarlo !

Se proprio non ti abitui all'erogazione più che cambiere getti, potresti cambiare lo spillo conico, magari con un EE o EF, sempre alla 2° tacca. In questo modo ingrassi il passaggio e addolcisci l'erogazione in quei momenti dove ora la senti + nervosa e rapida a salire.   

Buon lavoro   ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #16 il: 02 Aprile 2007, 18:59:25 »

Daniele, grazie dei consigli, mi torna di abbassare la clip dello spillo. però non mi torna il discorso del minimo, io l'ho cambiato e la moto "s'è messa di traverso" quindi a qualcosa gli avrà fatto!!! E poi mi è sembrato che migliorasse un po' chiundendo di mezzo giro la vite dell'aria (portata a 1 giro da tutto chiuso). Pensavo di provare con un 44 di min, ma provo prima con lo spillo.

ciao
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #17 il: 03 Aprile 2007, 11:13:17 »

Daniele, grazie dei consigli.......

Io sono Davide... soddisfatto

Come dicevo sopra il getto del minimo, infliusce esclusivamente sul circuito del minimo per cui da un regime di gas chiuso a circa un quarto di gas. La vite miscela /aria ( quella in ottone ) ha la stessa funzione di parzializzare il passaggio di aria al minimo
A che regime di giri hai trovato la moto nervosa che scodava ? Non credo nelle prima apertura del gas o magari è cosi ?
Dopo il1° /4  di gas subentra il circuito medio dove entra in gioco lo spillo conico il quale influisce in maniera decisiva in questo delicato passaggio.

SE hai un motore che da fermo, nelle ripartenze e nel primo tratto di gas gira troppo veloce
potrebbe dipendere dal getto minimo un po piccolo, ma nel tuo caso non credo che sia cosi, ho avuto montato anche un 38 e andava comunque bene. okkei

Spiegaci bene dove riscontri un'erogazione "cattiva" a quali regimi di giri o in che condizioni........... dubbio

ciao

Loggato

EC 300
Isola d'Elba
mojado
Jr. Member
**

« Risposta #18 il: 03 Aprile 2007, 18:01:30 »

Davide, scusa per lo scambio di nome!
emmm io direi che il primo quarto è quello che uso di più, soprattutto con un fangone come quello trovato alla "colli aretini". Adesso proverò adabbassare la clip dello spillo e cerco di provare la moto, poi ti saprò dire. quello che ho imparato di sicuro è di non toccare la carb la sera prima di andare ad una cavalcata senza poter provare un minimo come va!
ciao e grazie
ramon
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #19 il: 03 Aprile 2007, 22:03:35 »

Be mi sembra davvero strano ke nel primo quarto di apertura la moto si metta di traverso, e mi sembra strano ke lo faccia prima che si apra la valvola di scarico. Ciò non avviene sicuramente nel primo quarto di apertura del gas. Il minimo influisce SOLO sul minimo e sulla primissima apertura del gas. Quindi se sei fermo fa si ke la moto resti accesa, poi appena apri il gas si somma a quella della valvola, ma fa la differenza solo per piccole aperture. Matematicamente prendila così: supponi ke a gas kiuso il passaggio dal getto del minimo sia 10 (l'unità di misura sceglila tu non saprei), il passaggio dalla valvola gas sia Zero. Qiundi il 100% della miscela arriva da getto del minimo. Appena apri il gas dal polverizzatore arrivano altri 10. Quindi la percentuale proveniente dal minimo diventa 50% del nuovo totale. Superato il quarto di giro della manopola diventa 10 il minimo e 90 il polverizzatore. Quindi siamo ad un totale di 100 ma con il minimo ke fa il suo 10% del totale. Poi a metà gas diventa 120 il polverizzatore e 10 il minimo. Sul totale di 140 il minimo fa circa il 6% e così via fino alla massima apertura in cui il minimo fara il suo 3-4%
Insomma se non mi sono incartato con i numeri spero di essermi spiegato: il minimo fa SOLO il minimo  Grin
Cambia la posizione dello spillo di 2 tacche e vedrai ke non scoda più.......però molla la frizione  RIR
Scherzo ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
yanzen64
Newbie
*

« Risposta #20 il: 05 Maggio 2007, 18:16:22 »

ciao a tutti, volevo porvi un quesito, premetto che vivo a Palermo, ho fatto la carburazione come hai indicato ELBA in questo topic, tutto ok la moto va benissimo "parliamo di un modello del 2001 con il motore appena completamente rifatto " però ho notato un problema che prima non aveva e cioè con questa carburazione, "che ripeto la trovo di mio gusto forse un pelino cattiva" nelle mulattiere impegnative (per es. quelle che si deve zampettare e se il caso scendere e spingere) la moto scalda molto al punto che fuoriesce il liquido dei radiatori dal tubicino posto accanto al tappo.
Quindi volevo chiedervi se è normale quello che mi accade, oppure è il caso di cambiare qualche cosa nella carburazione?
ciao e grazie a tutti
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #21 il: 05 Maggio 2007, 22:41:21 »

Il prob non l'aveva prima della carburazione oppure prima di rifare il motore? Se la carburazione è troppo magra scalda di più, ma per far uscire subito l'acqua dal tubicino vuol dire ke la candela è bianchissima. Forse c'è un'altro prob, oppure ti ricordi male, perkè nelle mule impestate nelle torride giornate della trinacria penso sia normale ke la povera gas sbuffi un pò  Smiley
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
zizzogg
Sr. Member

« Risposta #22 il: 08 Maggio 2007, 15:33:19 »

Secondo me, bisogna anche pensare al fatto, che si tende a cercare sempre il colore nocciola nella candela.Questo era estremamente indicativo, quando c'erano le benzine "rosse" quindi non solo con ottani maggiorati, ma con presenze di piombo ed altre sostanze, che con la "verde" non esistono +.Adesso, mi dicono che con queste benzine nuove, bisogna anche rivedere quelle che erano le conoscienze + o meno note riferite al colore di lettura della candela.
Potete confermarmi questo tipo di dichiarazioni?
Ciao,
Zizzo
Loggato

EC 300
Arezzo
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #23 il: 08 Maggio 2007, 21:36:15 »

io consiglierei anche la visione di questa FAQ del sito NGK (non la "Sciura Pina" eh'...) okkei ciaohttp://www.ngksparkplugs.com/tech_support/spark_plugs/faqs/faqread.asp?mode=nml
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #24 il: 09 Maggio 2007, 15:27:53 »

Quando si che Fabio è un grande...................

Cascano tanti dei vecchi detti riguardo il famoso color nocciola della candela........................

In effetti con le NGK riuscire ad avere una candela nocciola è cosa complicata.
La mia nella maggior parte dei casi si presenta bincastra o meglio grigiastra per metà e nerastra per l'altra, in condizioni di medio regime........credo che sia normale e cmq tendente al grasso.......

grigiastra come in foto ( che sembra bianca ) solo dopo una bella tirata....
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
eletikmadnes
Newbie
*

« Risposta #25 il: 25 Ottobre 2007, 22:27:25 »

Salve ragazzi! l'ultimo topic sul colore della candela mi mette dubbi .io possiedo un ec 250 del 99 da poco aquistato,sto sistemando la "carburazione" non tiene il minimo  e alle prime aperture sfarfoglia come ingolfata poi  a tenerla su va abbastanza bene. il colore della candela ngk  è nocciola e se la si guarda dopo che ha girato praticamente quasi al minimo tipo nei boski è un po imbrattata sui bordi. ho dedotto che il getto del massimo non va male. quello del minimo da diminuire,anche se monta gia un 38(con spillo conico , se puo centrare qualcosa...1 tacchetta in alto )  mi sembra piccolo, leggendo i vari post .ora il colore non c'entra più ?  :dubbio:io mi rimetto a rimugginare......a questo punto vi rompo le scatole Roll Eyes:spero che qualcuno di voi mi possa illuminare che faccio?HELP ME!!!!!!
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #26 il: 06 Novembre 2007, 11:35:39 »

rileggiti per bene tutta la pappardella iniziale.
In line adi massima la carburazione  è quella, non conviene smagrire troppo soprautto in inverno x cui non diminuire il getto minimo e semmai controlla lo spillo conico, che non sia rovinato o consumato....Le tacche si misurano sempre dall'alto per cui se hai la clip alla 1° dall'alto è molto magra...troppo !

Vite aria importante.......controlla che non sia chiusa.......( una bella pulizia al carburatore non sarebbe male )
da 1 giro a 2 dal tutto chiuso...... 1 1/2 è lo standard ottimale.

ciao D:
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
eletikmadnes
Newbie
*

« Risposta #27 il: 10 Novembre 2007, 00:47:36 »

ciao Elba e grazie per la dritta .ho visto che lo spillo è consumato lo sostituisco e vi faccio sapere. la clip è all'ultima tacca (dall'alto) ho visto che con la benzina chiusa tiene il minimo, e come dici sarà lo spillo il colpevole! grazie ancora.
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2008, 00:41:49 »

Ciao Elba giusto un appunto.

Tenete presente che le carburazioni indicate da Davide funzionano bene per i modelli fino al 2006.

Sul 300 mod. 2007 la carburazione rispetto a quanto sopra va rivista (in linea di massima va più grassa rispetto, ad esempio, del mod. 2006..... così mi ha detto Tommy in F&G).

Non ho ancora avuto modo di smontare la vaschetta del carburatore in quanto andava benissimo già da subito così come me l'ha settata Tommaso prima di consegnarmela.

Appena ho tempo butto un occhio e riporto qui il settaggio.

ciao

Riportando quanto detto da Artista e aspettando ancora il suo settaggio io ho dei quesiti per il mio GG 300 2007.
Visto che io la dovrei ingrassare un pò di più perchè è un 07 ,cosa mi consigliate?
Fabio mi ha deto che la mia moto ha il settaggio per l'estate e in una busta ho trovato i seguenti getti:

2 getti minimi , uno da 40 e uno da 45
2 getti massimi, uno da 180 e uno da 182
1 spillo conico N1EF
magari all'interno del carburatore ha N1EG  fragend013

La valvola gas non so che abbia. fragend013

Questa andrebbe bene?

Valvola gas n° 7 o 9.
Spillo conico N1 EG ( in alternativa N1EF )
Clip spillo conico 3° tacca ( dall’alto )
Getto max 180/182
Getto minimo 45 ( o il 40 ?)  fragend013
Vite aria 1 e ½ giri da tutto chiuso ( avvitato)  fragend013

Dattemi una mano per cortilezza  anjels anjels
Loggato

vallon
Newbie
*

prima moto!...ora EC 300 07

« Risposta #29 il: 17 Febbraio 2008, 23:07:56 »

Citazione
  2 getti minimi , uno da 40 e uno da 45
2 getti massimi, uno da 180 e uno da 182
1 spillo conico N1EF
magari all'interno del carburatore ha N1EG 

ciao,io ho un 2007 omprato usato e il venditore per il carburatore mi ha dato una valvola gas 9 ma niente spilli ne getti Undecided
dentro non so che abbia e per il tuo problema nn so che dire,devo ancora capire la mia!!.......... fragend013

ma il kit della casa mi confermi che e come hai sritto sopra? grazie  dubbio
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
  Stampa  

Salta a: