Moto GasGas
10 Febbraio 2012, 10:51:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
  Stampa  
Autore Topic: Re: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 10200 volte)
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #30 il: 18 Febbraio 2008, 10:34:16 »

Citazione
  2 getti minimi , uno da 40 e uno da 45
2 getti massimi, uno da 180 e uno da 182
1 spillo conico N1EF
magari all'interno del carburatore ha N1EG 

ciao,io ho un 2007 omprato usato e il venditore per il carburatore mi ha dato una valvola gas 9 ma niente spilli ne getti Undecided
dentro non so che abbia e per il tuo problema nn so che dire,devo ancora capire la mia!!.......... fragend013

ma il kit della casa mi confermi che e come hai sritto sopra? grazie  dubbio

vedrai che il concessionario o il proprietario di prima, si sono tenuti il kit di getti e spillo............. nonono
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Tityre
Newbie
*

« Risposta #31 il: 28 Febbraio 2008, 15:04:27 »

Faccio presente agli amici del forum che oggi ho smontato il carburatore dell 300 2008 che peraltro andava già molto bene di carburazione. Ho trovato Min. 30 Max.175 spillo N1EG allaterza tacca dall'alto. Ho montato il finale Mexico corto e la camera di espansione sulla valvola di scarico, ho sostituito il Min.30 con il 40 ed ho messo lo spillo alla 2 tacca. Questo fine settimana conto di provare la moto ed esprimere le impressioni di guida. Ad un primo approccio su strada, tanto per sentire se avevo rimontato tutto bene, il mezzo mi è sembrato più tondo e pieno un pò a tutti i regimi tranne che in allungo. La marmitta direi che fa meno rumore dell'originale. La sensibilità della vite dell'aria alla regolazione mi è sembrarta diminuita ed ho dovuto stringere di almeno 1 giro e 1\2 la vite di battuta del minimo rispetto al settaggio standard. Sono un pò perplesso e mi sembra di avere ingrassato troppo, ma prima devo farla girare come si deve. A presto
Costantino
Loggato
Tityre
Newbie
*

« Risposta #32 il: 02 Marzo 2008, 19:26:04 »

Ok sono uscito! Il mezzo va bene, ma secondo me non è al meglio. Oserei dire che fra lo spillo N1EG alla 2 tacca e N1EF alla terza era meglio con quest'ultimo. La candela è scura e mi sembra che la moto allunghi poco verso gli alti. Ma secondo voi è possibile che N1EF sebbene alla terza tacca dall'alto smagrisse di più? Ho un amico Con un GG 2004 che gira di un pulito che sarebbe da rubare. Anche il minimo di 40 sembra troppo grosso occorre stringere troppo la vite di battuta della saracinesca e sente poco la vite dell'aria. Sono perplesso il 2008 doveva girare un pò grasso. Di solito nel due tempi quando servono getti inferiori alla media vuol dire che uno è "fermo". Poi pensavo che il silenziatore corto smagrisse un pò! Sentirò gli amici di 2t racing......Booo
Costantino
Loggato
ELBA 69
Hero Member

« Risposta #33 il: 03 Marzo 2008, 15:45:33 »

Ma secondo voi è possibile che N1EF sebbene alla terza tacca dall'alto smagrisse di più?

No non è possibile......
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #34 il: 24 Febbraio 2009, 09:11:21 »

Ho montato il finale Mexico corto

Come questo qui sotto ??
Perchè se è lui anche io (che l'ho presa usata con SOLO questo terminale) devo far quadrare i conti dela carburazione : ora è molto pronta ma un pò troppo brusca  testata alla prima apertura (1/4 - 1/3 di apertura).. sicuramente c'entrano il getto minimo e la posizione spillo (forse il tipo spillo).
HELP !!
 ciao
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #35 il: 24 Febbraio 2009, 16:46:03 »

Di carburazione se n'è parlato moltissimo ma è un argomento sempre in primo piano. Innanzitutto dove senti la moto magra? O dove grassa? Di solito se la moto non allunga vuol dire ke il getto del max è troppo grande. Saprai benissimo come interpretarlo. Se invece lo spillo è troppo "magro" te ne accorgi perkè il passaggio dai bassi ai medi è troppo brusco, cioè perdi di rotondità di erogazione. Ti arriva la botta tutta insieme. Se magro di min avrà un'incertezza alla prima apertura, se troppo grande il getto del min dopo una lunga discesa a gas kiuso è molto incerta la ripresa a gas aperto. Insomma quello ke voglio dire è ke quello ke si scrive sul forum è ottimo come riferimento, ma poi l'altitudine, l'espansione, lo scarico, l'umidità, la temperatura fanno la differenza. Quello ke va bene ad uno a 0 metri non va bene ad uno a 800 metri d'altezza. Se però non avessimo i riferimenti non potresti proprio fare una carburazione non sapendo da dove partire. Quindi va bene seguire i consigli del forum (fortuna ke c'è) però poi la moto la devi sentire tu dove è magra e dove è grassa. Questa è la differenza tra 1 pilota normale ed uno ke è anke 1 buon collaudatore. Il colore della candela aiuta molto.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #36 il: 24 Febbraio 2009, 17:32:17 »

Se invece lo spillo è troppo "magro" te ne accorgi perkè il passaggio dai bassi ai medi è troppo brusco, cioè perdi di rotondità di erogazione. Ti arriva la botta tutta insieme.

Per ora l'ho provata solo per alcuni minuti prima dell'acquisto, su un terreno misto asciutto sabbia-ghiaia-terra in piano e per una salita pietrosa.
L'unica impressione che ho avuto è come descrivi tu nella citazione qui sopra : quindi si tratta di provare a spostare lo spillo facendolo salire, cioè passare alla tacca inferiore a quella attuale...
Per il resto devo ancora uscire in una uscita vera e qui avrò modo di annotare tutte le sensazioni..
Grazie.
Ciao ciao
Loggato
distruggigomme
Jr. Member
**

« Risposta #37 il: 10 Marzo 2009, 21:26:08 »

io ho unmodello 2009 racing
la mia carburazione con il freddo e' molt diversa ....................
spillo n1ef ultima tacca in alto
massimo 170
minimo 42

cme mai cosi divrse?
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #38 il: 29 Marzo 2009, 23:06:33 »

io ho unmodello 2009 racing
la mia carburazione con il freddo e' molt diversa ....................
spillo n1ef ultima tacca in alto
massimo 170
minimo 42

cme mai cosi divrse?

lo spillo se arrivi a metterlo all'ultima tacca é certamente sbagliato

scritta così ti consiglierei di mettere uno spillo N1EG alla tacca centrale e poi spostarlo al massimo di una tacca più magro o più grasso
Loggato
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #39 il: 01 Aprile 2009, 19:09:42 »

Smiley se chiamate la orma   www.keihin.it  e gli spiegate come è messa la moto, vi mandano il kit per le vostre esigenze  Tongue , certo non gratis  Cry , ma non levano la pelle  Smiley, cosi evitate di starvi ad inc........re  laugh  Wink  Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
Polverone
Newbie
*

« Risposta #40 il: 15 Luglio 2009, 23:14:47 »

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema cioè fino a che lle temperature erano basse la moto faceva lle cosiddette buche in terra ora che lil caldo si fa sentire mura molto nella parte media come se non avesse benzina poi riprende,la prova che voglio fare è smontare il carburatore e controllare perchè la moto è 2005 ed usata e non so come è stata carburata
Freddy fragend013
Loggato

Federico
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #41 il: 14 Settembre 2009, 10:56:56 »

Con la temperatura di questi gg ho trovato una ottima carburazione sul mio GG300 2008 (con terminale Messico "lungo".. in pratica equivalente al terminale originale ai fini della carb.) con questi parametri :

minimo : 40
massimo : 170
spillo : N1EF alla prima tacca dall'alto (proverò N1EG alla seconda)
valvola  : non so... quella che ci ho trovato accidenti
aria : 1 e 1/2 da tutto avvitato

-Risposta pronta ma non brusca (mappatura RAIN)dance
-Non imbratta banana
-Non ingrassa anche dopo lunghe discese (io però anche in discesa qualche colpo di gas lo dò sempre x lubrificare...) RIR
-Faccio oltre 11 Km/litro con guida "allegra" (insomma senza risparmiarmi !) anche se non "da gara"  bikkittr

Ciao
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #42 il: 05 Novembre 2009, 15:30:48 »

anch'io ho aperto per la prima volta il carburatore della mia moto e ci ho trovato:
max 170
min 40
valvola n°7
spillo N1EF sulla seconda tacca dall'alto
vite dell'aria 2.5 giri da tutta chiusa

la moto ha un ottima risposta ai bassi medi regimi ma l'entrata in coppia non è lineare.. soprattutto dopo periodi di regime medio basso la moto borbotta. cioè ha un'incertezza prima dell'apertura della valvola. insistendo questa si apre e poi e poi mantenendo regimi più alti non ha incertezze ma daltronde non si può guidare col gas sempre aperto no ??  prrr comunque la candela nuova usata per un giretto risulta piuttosto chiara tendente al biancastro e questo mi farebbe pensare ad una carburazione piuttosto magra ma non mi torna il passaggio medio alti con sintomi da carburazione grassa allora..  dubbio dubbio
se qualche volenteroso ha dei pareri o consigli da darmi mi farebbe un enorme piacere
ciao a tutti  ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #43 il: 06 Novembre 2009, 10:36:12 »

Non esiste una carburazione ottimale uguale per tutti. Dipende da una miriade di fattori: altitudine, temperatura, umidità, espansione, terminale, ecc ecc.
Il bello del forum è ke ti da delle dritte per PARTIRE da determinati valori. Se uno avesse in mano il carb senza alcun getto spillo e valvola da cosa partiresti?Huh? Ecco ke intervengono le esperienze altrui. Io direi ke per la temperatura sei un po magro di max, e un po grasso di medio bassi. Nel senso ke 40 di min col valvola 7 e spillo EF potrebbe essere grasso per la tua configurazione. Come avverti anke dalla manetta. Direi di passare a spillo EG, valvola 9 e min 38. Poi carburi il min a moto calda come da consuetutine e non per sentito dire 2,5 giri. Se il getto del min è sbagliato, non troverai mai la regolazione della vite del min quindi sarà sempre grassa o magra se vai a caso.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
gasgallo
Hero Member

« Risposta #44 il: 07 Novembre 2009, 17:35:18 »

allora ho provato lo spillo sulla tacca più alta e l'indecisione nell'entrare in coppia è sparita Smiley per il minimo a moto calda ho provato a regolare la vite dell'aria del minimo cercando di sentire quando il motore girava meglio.. è così che si fa ?? e mi sarei fermato sul giro e mezzo o poco più da tutto chiuso.. mi sto avvicinando a qualcosa di buono ?  ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
  Stampa  

Salta a: