Moto GasGas
25 Maggio 2012, 03:54:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
  Stampa  
Autore Topic: Re: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 11202 volte)
gasgallo
Hero Member

« Risposta #90 il: 11 Giugno 2011, 19:06:25 »

ottimo!!!

e con i consumi hai notato differenze rispetto lo spillo che avevi prima ? a me è migliorata molto mettendo l'N8RJ  okkei

ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #91 il: 11 Giugno 2011, 19:23:59 »

Direi decisamente migliorata, sono a 9/10 km con un litro e penso che ancora un pochino si possa migliorare!!!
Loggato
pepplesso
Full Member

« Risposta #92 il: 12 Giugno 2011, 07:13:43 »

merlineo io ho la carburazione con minimo e max uguale alla tua, ma con lo spillo F e 1 giro d'aria. la moto mi va discretamente bene tutto l'anno, in cosa hai trovato miglioramenti con lo J?
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #93 il: 12 Giugno 2011, 19:32:48 »

E' molto più pronta a tutti i regimi, più piena, molte meno indecisioni ai medi nel passaggio, lavora bene in tutto l'arco e ho molti meno problemi almeno per ora di risentimenti alle variazioni climatiche e di altitudine!!!!
Loggato
renodeigiganti
Newbie
*

« Risposta #94 il: 11 Novembre 2011, 00:50:58 »

CARBURAZIONE  BASE  GG 250/300

Inverno

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG ( in alternativa N1EF )
Clip spillo conico 3° tacca ( dall’alto )
Getto max 178/180
Getto minimo 40/42
Vite aria 1 e ½ giri da tutto chiuso ( avvitato)

Estate

Valvola gas n ° 9
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca (dall’alto)
Getto max 175/178
Getto minimo 38/40
Vite aria aperta 1  e ½ giri da tutto chiuso

Le variazioni tra estate e inverno sono indicative e riferite ad un clima temperato tipico mediterraneo: un inverno a Roma è diverso da un inverno a Bolzano, stessa cosa in estate.
Un motore preparato, una marmitta diversa dall’originale, un carburatore diverso ecc. sono tutti fattori che influenzano la carburazione standard.
Getti è spilli sono sempre indicativi: si parte da questa base e si fanno cambiamenti per gradi.

Il fattore che influenza maggiormente la carburazione è la temperatura.
Il secondo fattore è la pressione atmosferica:  l’altitudine rispetto al livello del mare.
La terza cosa la percentuale di acqua che c’è nell’aria ( umidità )

ALTA TEMPERATURA : CARBURAZIONE + MAGRA
BASSA TEMPERATURA: CARBURAZIONE + GRASSA
BASSA QUOTA: CARBURAZIONE + GRASSA
ALTA QUOTA: CARBURAZIONE + MAGRA.

Prendendo in considerazione la carburazione invernale, quella riportata, potrebbe comunque essere magra se la temperatura dovesse essere inferiore a 0°, ma potrebbe andare bene se con la stessa temperatura ( 0° ) si dovesse salire a 1000 mt. Sul livello del mare.

Ricordiamo sempre una cosa: una carburazione + grassa del necessario non crea problemi di rotture o consumo precoce delle parti in movimento, influisce solo sul consumo di miscela.
Una carburazione + magra del necessario può causare rotture, grippaggi e usura precoce delle componenti.
Per cui massima attenzione nel “smagrire” la carburazione nel dubbio meglio un filo + grassa.

SINTOMI DI UNA CARBURAZIONE GRASSA : la candela è molto nera, addirittura bagnata e con eccessivi depositi carboniosi. Il motore è lento a prendere giri, tiene a fatica il minimo, si ingolfa con facilità, nel passaggio da medio alti giri, si usa dire che “mura” esita a prendere giri per poi esplodere tutto insieme. In allungo tende ancora a murare.
SINTOMI DI UNA CARBURAZIONE MAGRA: la candela è bianca asciutta, addirittura con isolante crepato.
Il motore sale di giri troppo velocemente, in rilascio il motore “scoppietta”, l’entrata in coppia è violenta, l’allungo è limitato e finisce presto.

Spero di essere stato chiaro e di avere fatto un buon lavoro per tutti.

ciao
Davide

-------
Elba...
letto tutto e condivido.
Solo una precisazione.
Hai detto (parliamo del 2007) che in rilascio il motore scoppietta se la carburazione è troppo magra.
Cioè quando rilasci il gas ... non dev fare assolutamente nessuno scoppio? neanche uno ogni tanto?. In genere si può ovviare a questa cosa, per cercare un pò di più di freno motore, togliendo quasi il minimo. Ma se il minimo è ben regolato è normale che ci sia qualche combustione in rilascio. Questo non è scoppiettare.
Spiegami per favore cosa vuoi dire e se ho compreso male.
ciao renato.
grazie

Loggato
Cesco75
Newbie
*

« Risposta #95 il: 03 Maggio 2012, 16:35:36 »

Ciao a tutti!
vi chiedo consigli sul mio problema:
ho cambiato varie carburazioni perchè la mia EC 300 del 2009 pistonava parecchi e bruciava un sacco di candele!
l'ultima è la seguente:
getto min 42
getto max 168
spillo n8rw 2° tacca dall'alto
1+ mezzo giro

il punto è questo: con questa carburazione la moto non va male, anzi, fuma poco e non pistona quasi per nulla ma non sono riuscito ad eliminare il problema di base, fa 8 km con un litro! mi sembra di usare una ferrari scaglietti!!!! accidenti! Inoltre la candela resta nerissima!!!!
ho provato a inclinare la moto ma non  butta fuori benzina.....
non ho idea di cosa possa essere!
avete suggerimenti da darmi???
grazie!!!!
Loggato
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #96 il: 03 Maggio 2012, 17:09:43 »

No...nessuno.... La mia fa i 7, per cui potresti dare tu a me un consiglio! Dentistretti
Scherzi a parte, di getti e spillo stai messo com edeve essere grossomodo.
Se hai la candela molto nera io metterei un 40 di min, o smagrirei di una tacca lo spillo. E poi aumenterei il max a 172, dato che la serie N8 smagrisce molto le aperture oltre metà.
Di più...per ora non ne sà nessuno sul forum..... testata

P.S. hai sceto il tread più antico sull'argomento! Ce n'erano altri due più freschi che vengono di continuo aggiornati...
 ciao
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #97 il: 03 Maggio 2012, 19:42:38 »

Citazione
getto min 42
getto max 168
spillo n8rw 2° tacca dall'alto
1+ mezzo giro

Hai del fegato ragazzo.....tenere un 168 su N8RW alla seconda tacca non è da tutti......
Io avrei paura ad usare queste misure anche a 45 gradi di temperatura....
I gusti so gusti.....
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
stenur
Newbie
*

« Risposta #98 il: 04 Maggio 2012, 19:23:52 »

però scusate..a me gia col n8rw dopo un pò che vado piano inizia a rattare..con il n1ef o g appena scendevo di ritmo mi si ingolfava...ma chi gira con l'n0 come fa a non andare avanti con motore che scorreggia blu continuamente?
io comunque non penso di essere un fermone totale.. fragend013
Loggato
Cesco75
Newbie
*

« Risposta #99 il: 04 Maggio 2012, 23:38:52 »

Oh per ora grazie per le dritte! Domani provo a smanettare un po' e poi vedo come va la candela! Per quanto riguarda il post... Non sono molto pratico di forum per cui chiedo venia!!! La prox volta controllo le date!!!! 😜😜😜😓😓
Loggato
francib88
Newbie
*

« Risposta #100 il: 06 Maggio 2012, 14:14:20 »

Ciao a tutti la mia gas gas 300 del 2010 fa una cosa strana...quando sono a temperatura, mettendo la folle se do un colpo di gas sale normalmente però poi quando scende di giri resta per qualche secondo ha un certo regime prima di arrivare al minimo (molto basso,che quasi si spegne)

Cosa potrebbe essere??chiedo a voi perchè sono nuovissimo del mondo 2t vengo da 4 anni di 4t  fragend009
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #101 il: 06 Maggio 2012, 22:29:22 »

magra...

bisognerebbe capire che getti/spillo monti...

per adesso potresti provare a chiudere di mezzo/un giro la vite dell'aria...anche se difficilmente risolverai il problema... 

ciao
Loggato

Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #102 il: 07 Maggio 2012, 10:02:37 »

già....probabile getto del minimo troppo piccolo, fai come dice Andrea92 poi ci dici che getto monta....
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
francib88
Newbie
*

« Risposta #103 il: 09 Maggio 2012, 00:21:39 »

stasera ho smontato il carburatore ed ho controllato la carburazione,e l ho trovata così:

MIN 40
MAX 175
SPILLO N8RW alla 3 tacca
VALVOLA GAS K7

VITE ARIA 2giri e mezzo aprendola da tutto chiuso

Come mi consigliate di procedere??? fragend009
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #104 il: 09 Maggio 2012, 00:27:49 »

42/175 o 178  N8RW alla seconda  vite aria 1,5 giri da tutto chiuso  okkei   ciao

Loggato

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
  Stampa  

Salta a: